News

Musica
11 Gennaio 2024

Fabrizio de Andrè a 25 anni dalla morte il ricordo sempre più vivo

I 14 album di De André verranno ripubblicati in nuove edizioni arricchite da note autografe dello stesso artista, commenti e estratti da interviste

Nel 2024 si celebrerà il venticinquesimo anniversario della scomparsa di Fabrizio De André, uno dei più importanti cantautori italiani del Novecento.

In occasione di questo evento speciale, saranno organizzate diverse iniziative per ricordare e celebrare la sua opera.

Fabrizio De Andrè, l'intervista inedita su Oggi in edicola. Foto e video |  People

Una di queste iniziative sarà la ripubblicazione di tutti i suoi dischi.

I 14 album di De André verranno ripubblicati in nuove edizioni arricchite da note autografe dello stesso artista, commenti e estratti da interviste.

Questa iniziativa fa parte del progetto "Way point. Da dove venite... dove andate?", che ripercorre la carriera e la vita del cantautore attraverso le sue parole e la sua visione, rendendo la sua musica ancora attuale e rilevante.

Fabrizio De André: l'anniversario della morte e tutte le sue donne

Il progetto si svilupperà per tutto il 2024, con diverse iniziative volte a celebrare e tramandare alle nuove generazioni l'eredità artistica e culturale di Fabrizio De André.

Gli album saranno disponibili in versione LP nero 180 gr e CD, con i primi quattro che saranno lanciati il 16 febbraio. Il pre-order sarà attivo a partire dal 11 gennaio.

Oltre alla ripubblicazione dei suoi dischi, la musica di Fabrizio De André continua a vivere grazie al lavoro di rilettura e diffusione delle sue canzoni fatto negli ultimi anni dalla PFM (Premiata Forneria Marconi) e da suo figlio Cristiano De André.

Cristiano ha dedicato uno specifico progetto al concept album di suo padre, "Storia di un impiegato", pubblicato 50 anni fa.

Fabrizio De Andrè - Parole e musica di un poeta 2020 - Video - RaiPlay

Dopo un tour di successo in tutta Italia e un film documentario presentato alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il progetto si è arricchito di un nuovo tassello: l’album live “DEANDRÉ#DEANDRÉ Storia di un impiegato”.

Cristiano spiega che questo album è un'opera sulla presa di coscienza contro il potere e le sue declinazioni, che cerca di offrire una bussola per predicare la fine del rancore, dell’odio e dei sentimenti prevalenti in questi anni che stanno condizionando la vita di tutti.

Fabrizio De André: in direzione ostinata e contraria

Nell'arco del 2024 verranno ristampati tutti i dischi di Fabrizio De André, compresi i suoi lavori più celebri come "La buona novella", "Crêuza de mä" e "Le nuvole".

Inoltre, un ultimo album intitolato "Singoli" raccoglierà tutti i singoli della sua carriera.

Questa serie di iniziative mira a mantenere viva la memoria e l'influenza di un artista tanto rilevante per la cultura italiana e internazionale.

La musica di Fabrizio De André continua ad appassionare e ispirare, dimostrando quanto il suo contributo artistico sia ancora prezioso e attuale anche a 25 anni dalla sua morte

@Redazione Sintony News