Attualità
31 Dicembre 2023
Anniversari e ricorrenze 2024: le date più importanti da ricordare
Ecco gli anniversari e le ricorrenze del 2024 più importanti da ricordare
Il 2024 è un anno ricco di anniversari e ricorrenze che attraversano la storia politica e mondiale. Da eventi che hanno segnato la politica italiana, come la "discesa in campo" di Silvio Berlusconi, alle pietre miliari della storia internazionale, come la Rivoluzione islamica in Iran e lo scoppio della Prima e della Seconda guerra mondiale, queste date rimarranno impresse nella memoria collettiva.
GENNAIO
- 1° gennaio 1999 veniva ufficialmente introdotto l’euro, moneta comune in tutti i Paesi dell'Unione europea che nel 2024 compie 25 anni.
- Il 4 gennaio 2004 arrivarono le prime foto da Marte di Spirit, il rover della Nasa.
- Il 21 gennaio 1924 morì a Gorki Vladimir Lenin, fautore della svolta socialista della Russia zarista che, con lui alla guida, diventò Unione sovietica.
- Il 23 gennaio 1944 moriva il pittore norvegese Edward Munch, autore del celebre dipinto L’urlo.
- Il 26 gennaio 1994, Silvio Berlusconi annunciò la sua "discesa in campo" politica, dando inizio a una nuova era nella politica italiana.
MARZO
- A marzo dello stesso anno, 1994, la coalizione guidata da Berlusconi vinse le prime elezioni della Seconda Repubblica, segnando un momento di svolta nella politica italiana.
- Il 30 marzo ricorre il 45° anniversario del referendum che sancì la nascita della Repubblica Islamica dell'Iran, segnando la fine dello scià Reza Pahlavi.
APRILE
- Il 4 aprile 1949 venne firmato il Patto Atlantico, dando vita alla NATO. Nel 2024, l'organizzazione compie 75 anni, rappresentando un pilastro della sicurezza internazionale.
- Il 22 aprile 1904, a New York, nasceva Julius Robert Oppenheimer. Figlio di un immigrato tedesco, ha legato per sempre il suo nome agli studi di fisica: ha diretto il laboratorio di Los Alamos durante lo sviluppo della bomba atomica e, dal 1946 al 1966, l'Institute for Advanced Study di Princeton.
MAGGIO
- Il 7 maggio 1825, a Vienna, veniva eseguita per la prima volta la Nona sinfonia, l’ultima di Ludwig van Beethoven: luogo scelto il Theater am Kärntnertor, con il contralto Caroline Unger e il tenore Anton Haizinger.
- Il 12 maggio segna il 75° anniversario della fine del Blocco di Berlino, un capitolo significativo della guerra fredda.
- Il 12 e il 13 maggio 1974 gli italiani vennero chiamati alle urne per esprimersi sul referendum abrogativo della legge Fortuna-Baslini, che aveva introdotto il divorzio in Italia nel 1970. A vincere in modo netto fu il no, con quasi il 60% dei voti, contro il 40% dei sì
GIUGNO
- Il 6 giugno si celebrano i 80 anni dallo sbarco degli Alleati in Normandia, un momento cruciale nella lotta contro la Germania nazista.
- Quest'anno ricorre il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti, il deputato socialista assassinato dai fascisti il 10 giugno 1924 a Roma.
- Il 20 giugno ricorrono 45 anni dall'elezione di Nilde Iotti come prima donna presidente della Camera.
- Il 28 giugno, invece, si commemora l'assassinio di Francesco Ferdinando nel 1914, che innescò la Prima Guerra Mondiale.
LUGLIO
- L'11 luglio segna i 125 anni dalla fondazione della FIAT da parte di Giovanni Agnelli a Torino.
- Il 13 luglio, ricordiamo Frida Kahlo, una delle pittrici più influenti del XX secolo.
- Finì ai calci di rigore la finale mondiale di USA ’94, il 17 luglio 1994 al Rose Bowl di Pasadena. La partita tra Italia e Brasile si era conclusa 0-0 durante i tempi regolamentari, così a deciderla furono i tiri dal dischetto: decisivi gli errori di Baresi, Massaro e di Roberto Baggio, che consegnarono la coppa ai brasiliani.
- Il 20 luglio celebriamo i 55 anni dallo sbarco dell'Apollo 11 sulla Luna. Il primo uomo a mettere piede sul satellite è Neil Armstrong, seguito da Buzz Aldrin.
AGOSTO
- Il 3 agosto ricorrono 20 anni dalla morte di Henri Cartier-Bresson, uno dei pionieri del fotogiornalismo.
SETTEMBRE
- Il 1° settembre 1939, con l'invasione di Danzica, ebbe inizio la Seconda Guerra Mondiale, un evento che avrebbe cambiato il corso della storia mondiale.
NOVEMBRE
- Il 9 novembre segna il 35° anniversario della caduta del Muro di Berlino, un simbolo della fine della Guerra Fredda.
- Il 29 novembre si celebrerà il centenario della morte di Giacomo Puccini, considerato tra i maggiori operisti di tutti i tempi.
Marta Rachele Pusceddu