News

Attualità
5 Dicembre 2023

Medico 91enne prende la 15esima laurea a Foggia

"Sono lo studente più anziano del mondo ma ora mi fermo, voglio raccontare perché l'ho fatto", ha detto Leonardo Altobelli dopo il suo ultimo titolo accademico

Leonardo Altobelli, a 91 anni, medico in pensione, ha indossato per la 15esima volta la "corona di alloro". Il 24 ottobre scorso al dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Foggia, diretto dalla professoressa Donatella Curtotti, ha conseguito la sua 15esima laurea.

 

Foggia, quindicesima laurea a 91 anni: "Non Improntate la vita sui social"

 

Il medico di Troia, di cui è stato anche sindaco nel 1984, in provincia di Foggia, ha una collezione di lauree in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere, Filosofia, doppia laurea in Pedagogia, Agraria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Storia, Biotecnologie, Archeologia e un master in criminologia. Non solo: nel suo curriculum universitario vanta anche 7 diplomi in medicina sociale, medicina dello sport, diritto sanitario e tutor di medicina generale, solo per citarne alcuni. L’ultima laurea in criminologia nel corso di Scienze investigative, una delle innovazioni dell'ateneo foggiano.

 

Foggia, il 91enne Leonardo Altobelli alla sua 15esima laurea - Lettera43


Una carriera lunghissima (in alto con la sua collezione di lauree), durante la quale ha arricchito il suo percorso di studi, rendendolo variegato: "Sono lo studente più anziano del mondo, ma ora, dopo questa laurea mi fermo, perchè vorrei lasciare a future memorie quello che ho fatto e perchè l'ho fatto" ha detto il pluri-dottore Altobelli, che è stato medico di base fino all'età di 70 anni."Mi dedicherò alla scrittura. Ai giovani dico di amare tutto ciò che fanno. Di abbracciare il proprio lavoro, e di farlo con il sorriso e la calma. Lo studio mi ha sempre appassionato. Per questo mi definisco uno studente del mondo”, ha commentato.

Redazione sintony.it