News

Attualità
30 Novembre 2023

Emily Ratajkowski: è tutta apparenza? Piovono accuse di grassofobia per una foto sui social

Criticata per uno scatto con un jeans xxl che ne evidenzia il corpo magro e denigra chi porta quella taglia. I followers chiedono spiegazioni

La top model Emily Ratajkowski è da giorni al centro di critiche e polemiche che l’accusano di body shaming e grassofobia per una foto pubblicata sul suo profilo Instagram.

L’immagine incriminata fa parte di un book fotografico per l'ultimo numero di M le magazine du Monde, il settimanale di cultura e attualità del quotidiano francese Le Monde, che mostra la modella vestire un paio di pantaloni xxl, taglia evidentemente non adatta a lei visto che potrebbero vestirla due volte.  

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Emily Ratajkowski (@emrata)

 

Molti utenti hanno interpretato la foto come una presa in giro verso chi invece veste quella taglia e superiori, accusando un confronto spudorato tra quei corpi e il fisico perfettamente conforme allo standard di Ratajkowski.

In tanti hanno chiesto nei commenti quale fosse il senso dello scatto, e sono piovute accuse di grassofobia da ogni lato. Quando si parla di grassofobia si intende l’insieme di discriminazioni che le persone con corpi grassi subiscono in tutti gli ambiti della vita, dal giudizio estetico, allo stigma sociale arrivando all’ambito sanitario – quando ogni problema viene spiegato attraverso il peso – oppure nei mezzi pubblici e in tanti altri casi.

Per questo attivisti e utenti si infuriano quando viene alimentato questo genere di discriminazioni, ancora di più con Ratajkowski che fino a poco prima si professava sostenitrice dei movimenti di body acceptance, che promuovono l’accettazione di tutti i corpi, non solo quelli coerenti con lo standard sociale.

Corpi grassi, magri, con disabilità, trans geneder e così via, sono questi i presupposti del movimento a cui la top model sembrava aver aderito conquistandosi il supporto di molte femministe.

 

Emily Ratajkowski e Pete Davidson sono una coppia | Amica

 

Molti chiamano quindi in causa la sua autobiografia My Body del 2021,  in cui raccontava il lungo percorso di consapevolezza e accettazione del suo corpo, che le avrebbe generato dolore e vergogna.

L’esistenza di questo libro come dei messaggi di empowerment femminile mandati in passato dalla modella hanno fatto storcere il naso a molti, che oggi le rivolgono accuse di propaganda di facciata.

Gli utenti pretendono la rimozione dello scatto e le scuse della modella per essersi prestata a quel genere di servizio.

Ma nonostante la pioggia di critiche e la perdita di followers, Emily Ratajkowski non si è ancora espressa.

@Redazione Sintony.it