Un flashmob per dire “No alla violenza sulle donne”. In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comitato guidato da Emiliana Scarpa chef della pizza insieme a collaboratrici e collaboratori , con Borgo tre mani, Casa Emaus e tutto lo staff, per il secondo anno consecutivo si ritroveranno sabato 25 novembre alle 16 a Cagliari questa volta nella piazza Yenne.
105 sono le donne morte sino ad oggi e ora più che mai dopo gli eventi che si sono susseguiti con l’ assassinio della giovane donna Giulia Cecchettin, vogliamo tanta partecipazione, tutti insieme uniti a gridare lo slogan che accompagna la manifestazione “Non è tua! Lasciala andare”. Il segno distintivo dei e delle partecipanti sarà un tratto rosso orizzontale sullo zigomo. Un messaggio di condanna a una violenza, quella sulle donne, che ha tante forme e affonda le sue radici nella diseguaglianza e nello squilibrio di potere.
Invitiamo tutti e tutte, senza alcuna distinzione, a unirsi a noi. “Bisogna tenere alta l'attenzione - sottolinea Emiliana Scarpa - perché la violenza è subdola ha tante forme. Il femminicidio è il culmine di un climax che passa attraverso la violenza psicologica, quella economica, le molestie sul lavoro, il gap salariale e molto altro”.
Sconfiggere la violenza si può, diffondendo la cultura dei valori della diversità, equità e inclusione e sensibilizzare le nuove generazioni, Le vittime non devono sentirsi sole, soprattutto quando decidono di denunciare. Il numero antiviolenza 1522 serve anche a questo.
@Redazione Sintony News