News

Attualità
3 Novembre 2023

È morto Peter Fischer, lo sceneggiatore de La Signora in Giallo

L’uomo aveva 88 anni e ha dedicato la sua vita alla scrittura di gialli e serie tv crime come Cloumbo e Baretta

Dopo Angela Lansbury, la scrittrice-detective de La Signora in Giallo, è venuto a mancare un altro pilastro della serie, lo sceneggiatore Peter Fischer. Fu uno creatori del celebre telefilm anni ’80 e scrisse l'episodio pilota, dal titolo L'omicidio di Sherlock Holmes, andato in onda il 30 settembre 1984.

 

Peter Fischer, morto il creatore del telefilm “La Signora in giallo” - La  Stampa

 

L’uomo, sceneggiatore e produttore televisivo americano aveva 88 anni ed è morto lunedì in una struttura di cura a Pacific Grove in California. La notizia della scomparsa è stata annunciata dal nipote  Jake McElrath a The Hollywood Reporter, la famosa rivista statunitense che tratta del mondo dell’intrattenimento. È sato uno dei tre creatori del telefilm e secondo la rivista l’inizio della serie andò più o meno in questo modo: l’emittente americana CBS aveva richiesto un omicidio misterioso e allora Fischer e i suoi colleghi inizialmente proposero la storia di un mago detective in pensione. Ma i produttori non volevano la magia, erano alla ricerca di un mistero al femminile, e visto che – come raccontò Fischer stesso: “Non avevano specificato se dovesse essere vecchio o giovane” –proposero un personaggio anziano, creato sul modello di Agatha Christie e Miss Marple, da cui venne fuori la cara Jessica Fletcher. Ma la sua carriera inizia ben prima: Peter Steven Fischer ha studiato recitazione alla Johns Hopkins University e ha frequentato corsi estivi teatrali, ma dopo aver scoperto di non essere adatto al ruolo attoriale decise di diventare uno scrittore.

 

Morto Peter Fischer, il creatore de La signora in giallo e di altri  indimenticabili telefilm

 

Andò a lavorare per Hollywood dove rimase per anno producendo anche ad altre serie poliziesche di successo come Columbo, Baretta ed Ellery Queen. Nel 2002 decise di lasciare la macchina dello showbiz per dedicarsi completamente alla scrittura. Si ritirò nel 2002 e quattro anni dopo si trasferì a Pacific Grove diventando uno scrittore a tempo pieno di gialli, alcuni ispirati alle vicende della signora in giallo. Si ricorda anche la serie di 22 romanzi sotto il titolo complessivo "Hollywood Murder Mysteries" che ruotava attorno a un addetto stampa degli studios di nome Joe Bernardi.

@Redazione Sintony.it