News

Attualità
26 Settembre 2023

Napolitano, stamani i funerali laici a Montecitorio

Saranno presenti, oltre a Mattarella e Meloni, anche Macron e Steinmeier, oltre 100 gli ambasciatori accreditati

Oggi a Montecitorio, tra meno di due ore, ultimo saluto in forma laica e funerale di Stato per il Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, scomparso venerdì scorso a 98 anni. La Camera ospita i funerali che si celebreranno alle 11.30 nell'emiciclo con le esequie, trasmesse in diretta televisiva su Rai 1 e su maxi-schermi appositamente predisposti in Piazza del Parlamento.

 

Oggi la camera ardente al Senato per Giorgio Napolitano

 

Una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e di quella annunciata ieri del Capo dello Stato francese Emmanuel Macron e del presidente della Repubblica di Germania Frank Walter Steinmeier (che troveranno posto in poltrone disposte a semicerchio al centro dell'Aula). Oltre 100 gli ambasciatori accreditati.

 

Napolitano, la camera ardente al Senato. La moglie Clio e il presidente la  Russa accolgono il feretro scortato dai corazzieri. L'arrivo di Mattarella  fra gli applausi, poi l'omaggio della premier Meloni -

 

Quella di oggi sarà una prima volta per un funerale nell'Aula di Montecitorio, mentre non è la prima volta che si svolgono esequie di Stato laiche di rappresentanti delle istituzioni. Prima di Napolitano a scegliere il rito laico furono gli ex presidenti della Camera Nilde Iotti e Pietro Ingrao, i cui funerali furono celebrati all'aperto, in Piazza Montecitorio. Per Iotti il 5 dicembre del 1999 tra chi prese la parola ci fu lo stesso Giorgio Napolitano.

Redazione sintony.it