Annalisa Minetti famosa per la sua carriera eccezionale e variegata che spazia dal mondo dello sport, al canto e alla televisione, ha rivelato la perdita completa della vista a causa del peggiorare della patologia che la accompagna da anni.
È affetta da retinite pigmentosa - una malattia genetica degenerativa degli occhi che colpisce la retina e crea problemi nella percezione della luce – e da degenerazione maculare, una condizione che colpisce una piccola area della retina responsabile della visione centrale, nitida e dettagliata. Infatti, come racconta la cantante, se prima vedeva almeno la luce adesso anche questa è venuta a mancare, rendendola completamente cieca, e la notizia è stata devastante. La cosa peggiore per lei è non riuscire a immaginare il volto dei suoi due figli: Fabio, 15 anni, e di Elena, 5 anni, come racconta in un’intervista al Messaggero. Dopo aver appreso la notizia “Sono tornata a casa, non ho detto niente, ma poi mi sono chiusa nel bagno e ho pianto” racconta Minetti, che ora deve essere forte per sé stessa, e per la sua famiglia, in particolare per la sorella Francesca affetta dalla stessa condizione.
Nella sua vita ha però compiuto azioni straordinarie: dall’oro nei 1500 metri alle Paralimpiadi del 1996 ad Atlanta, alla carriera musicale con la partecipazione al festival di Sanremo e la pubblicazione di diversi brani musicali - ricordiamo Senza te o con te o Questo piccolo grande amore - l’attivismo per le persone con disabilità nello sport, la presenza televisiva e tanto altro. Una persona eccezionale, che nonostante le batoste della vita, ha ottenuto risultati fenomenali, e che ora in un momento così duro potrà senz’altro contare sull’appoggio della sua famiglia e di tutte le persone che la stimano.
@Redazione Sintony.it