News

Attualità
22 Settembre 2023

Liguria: maltempo in tutta la regione e frane nel Genovese

La Liguria è stata vittima del maltempo: frane nel Genovese, ecco cosa è successo

Frane e allagamenti in Liguria soprattutto nel Genovese, per via delle piogge intense della scorsa notte. Decine gli interventi dei vigili del fuoco che hanno cercato di porre rimedio alla situazione, grave particolarmente a Genova Struppa dove i residenti sono rimasti isolati a causa di una frana provocata dal maltempo.

La cumulata massima nelle 24 ore è stata registrata in Val Graveglia, in cui sono stati registrati 260 millimetri di pioggia. In Liguria l'allerta gialla per temporali ieri era stata prolungata fino alle 10 di questa mattina per il Ponente e nelle valli del Savonese e fino alle 14 sul centro e sul Levante, dalla costa all'entroterra.

Maltempo: in Liguria frane e esondazioni,il peggio a Ponente - Notizie -  Ansa.it

La frana ha creato molti problemi, tra cui il blocco in via Trossarelli, a Genova Struppa. I detriti hanno invaso la strada isolando diversi edifici. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale che hanno bloccato la circolazione. Inoltre, il maltempo ha causato la caduta di diversi alberi che hanno costretto le squadre dei vigili del fuoco a intervenire in diverse zone della città. Si sono registrati allagamenti di cantine e sottopassi anche in centro.

Anche nell'Imperiese ci sono state varie frane e allagamenti:  decine di interventi dei vigili del fuoco. Allagato il sottopasso di Bussana a Mare, a Sanremo, in cui è rimasta intrappolata un'auto, e un tratto della A10 tra Imperia Est e San Bartolomeo al mare, in direzione Genova, in cui la strada a due carreggiate è stata ridotta ad una.

Maltempo in Ligura: forti piogge, frane e allagamenti. Esonda torrente - la  Repubblica

Due piccole frane, sono scese sull'Aurelia all'altezza di Aregai, nel territorio comunale di Santo Stefano al mare.

Interventi dei vigili del fuoco anche a Rapallo e Chiavari. Sulle alture di Sori, nel centro di Rapallo, a Santa Margherita in località Nozarego, in Fontanabuona, a Borzonasca. A Recco, sul lungomare si registra il crollo di un albero

Alessandro Paolo Porrà