News

Attualità
21 Settembre 2023

Politecnico di Milano: migliore in Italia e tra le prime 50 università europee

Il Politecnico di Milano risulta l'ateneo migliore in Italia ma non solo: è tra i primi 50 in Europa

Il Politecnico di Milano è risultato il miglior ateneo d'Italia. A darne la conferma è la classifica QS delle migliori università d'Europa, la quale vede in cima Oxford, seguita dal Politecnico di Zurigo e da Cambridge. Il polo universitario scientifico-tecnologico milanese si colloca al 47esimo nel recente Qs World University Rankings.  

Basandosi sull'opinione dei datori di lavoro internazionali (stando ai dati raccolti da un sondaggio a cui hanno risposto circa 98 mila imprenditori), il Politecnico di Milano si classifica come la 20esima migliore università in Europa, nonché la prima in Italia

Via al campus ideato da Renzo Piano Mattarella al Politecnico di Milano -  Il Sole 24 ORE

Riguardo i dati relativi alla produttività dei ricercatori, l'Italia brilla occupando ben 25 posizioni tra i primi cento posti. E il Politecnico di Milano prende parte alla top 5 italiana, in terza posizione. Quanto all'impatto e alla rilevanza della ricerca prodotta, ad emergere nella penisola italiana sono l'Università Vita-Salute San Raffaele (tra le prime 100 in Europa) e l'Università di Milano-Bicocca (tra le prime 150 in Europa). 

Per quanto concerne l'indicatore di Sostenibilità, con l'obiettivo di valutare l'impatto ambientale e sociale delle università, nonché la ricerca e l'insegnamento in questo ambito fondamentale per formare cittadini e futuri leader consapevoli dal punto di vista etico, ecologico e sociale, l'Università di Milano si piazza in seconda posizione, dopo Padova, ma rimane sempre tra le prime 50 in Europa. 

Alessandro Paolo Porrà