Il Politecnico di Milano è risultato il miglior ateneo d'Italia. A darne la conferma è la classifica QS delle migliori università d'Europa, la quale vede in cima Oxford, seguita dal Politecnico di Zurigo e da Cambridge. Il polo universitario scientifico-tecnologico milanese si colloca al 47esimo nel recente Qs World University Rankings.
Basandosi sull'opinione dei datori di lavoro internazionali (stando ai dati raccolti da un sondaggio a cui hanno risposto circa 98 mila imprenditori), il Politecnico di Milano si classifica come la 20esima migliore università in Europa, nonché la prima in Italia.
Riguardo i dati relativi alla produttività dei ricercatori, l'Italia brilla occupando ben 25 posizioni tra i primi cento posti. E il Politecnico di Milano prende parte alla top 5 italiana, in terza posizione. Quanto all'impatto e alla rilevanza della ricerca prodotta, ad emergere nella penisola italiana sono l'Università Vita-Salute San Raffaele (tra le prime 100 in Europa) e l'Università di Milano-Bicocca (tra le prime 150 in Europa).
Per quanto concerne l'indicatore di Sostenibilità, con l'obiettivo di valutare l'impatto ambientale e sociale delle università, nonché la ricerca e l'insegnamento in questo ambito fondamentale per formare cittadini e futuri leader consapevoli dal punto di vista etico, ecologico e sociale, l'Università di Milano si piazza in seconda posizione, dopo Padova, ma rimane sempre tra le prime 50 in Europa.
Alessandro Paolo Porrà