News

Attualità
9 Settembre 2023

Terremoto devastante in Marocco, il sisma di magnitudo 7 vicino Marrakesh

Oltre 630 i morti e tantissimi feriti, la scossa avvertita anche in Spagna e Portogallo. Meloni: "Pronti a sostenere il Marocco"

Devastante terremoto in Marocco nel corso della notte. Sono almeno 632 i morti e i oltre 500 i feriti secondo le ultime stime del ministero dell'Interno di Rabat citato dall'emittente Al Aoula. Tra i feriti oltre 50 sono in gravissime condizioni. Il sisma, ha riferito l'Us Geological survey, è stato di magnitudo 6.8 della scala Richter e l'epicentro è stato localizzato 70 chilometri a sudovest di Marrakesh, ad una iprofondità di 18.5 chilometri. Secondo il Centro nazionale per la ricerca scientifica e tecnica (Cnrst) di Rabat la magnitudo è stata di grado 7 sulla scala Richter. Si tratta del terremoto più grave che abbia mai colpito il paese, secondo i media.

 

Terremoto in Marocco, l’Ingv: “Si è compressa la catena montuosa dell’Atlante, la placca africana spinge verso quella europea”

 

La scossa si è sentita con particolare intensità a Marrakesh, Agadir, Rabat e Casablanca. “È un terremoto che fa parte della sismicità che caratterizza tutti i monti dell’Atlante“, ha spiegato il sismologo Carlo Meletti, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. I monti dell’Atlante sono una delle due zone del Marocco a maggiore sismicità. L’altra si trova lungo la costa mediterranea, dove nel 1624 a Fez è avvenuto un terremoto devastante”, ha sottolineato il sismologo. Vale a dire che a sud si trova la placca africana, la cosiddetta ‘Africa stabile’, “un continente che si muove quasi come un unico oggetto” e la cui spinta verso nord interagisce con la placca europea e ha generato la catena dell’Atlante, con un movimento di tipo compressivo".

 

Fortissima scossa di terremoto in Marocco, epicentro tra Marrakesh e Agadir  | MAPPE e DATI

 

L'emittente televisiva statale Al Aoula, riferisce che le squadre di soccorso hanno difficoltà a raggiungere le aree più colpite a causa dei danni e dei blocchi presenti lungo le strade. Danneggiata anche parte delle storiche mura della città di Marrakesh. Erette intorno al 1120, per difendere la città dagli attacchi delle tribù berbere del sud, le mura sono lunghe 10 chilometri e contano 18 porte.

 

Terremoto in Marocco, Meloni: 'Italia disponibile a dare sostegno' | Sky  TG24

 

La violenta scossa di terremoto è stata avvertita anche nel sud della Spagna e in Portogallo. Il call center di emergenza nella regione spagnola dell'Andalusia ha ricevuto più di 20 chiamate da cittadini preoccupati nelle aree intorno a Huelva, Siviglia, Jaén, Málaga, Marbella e Córdoba poco dopo mezzanotte, ha detto l'organizzazione in un post sui social media. Secondo l’agenzia di stampa statale portoghese Lusa, le autorità del sud del Portogallo hanno segnalato chiamate analoghe, anche nelle città di Faro, Lisbona e Setúbal.

 

Terremoto in Marocco di magnitudo 7, oltre 600 morti. Epicentro vicino a  Marrakech. Come stanno gli italiani

 

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, da Delhi per il vertice G20, ha appreso "con dolore il tragico bilancio del devastante terremoto che ha colpito il Marocco". Meloni, fa sapere una nota di Palazzo Chigi, "ha espresso vicinanza e solidarietà al Primo Ministro Aziz Akhannouch, ai familiari delle vittime e al popolo marocchino, manifestando la piena disponibilità dell’Italia a sostenere il Marocco in questa emergenza".

 

Marocco, un forte terremoto causa almeno 632 morti nella regione di  Marrakech - Focus On Africa -

 

Gli fa eco il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. "Sono vicino al Marocco per il tragico terremoto che ha seminato morte e distruzione. L'Italia è pronta ad aiutare, anche per le fasi di soccorso, le autorità marocchine in questi momenti difficili. Una preghiera per le vittime e i loro familiari", il messaggio postato su X.

L'Ue è pronta ad aiutare il Marocco, ha scritto su X da Nuova Delhi, dove si trova per il G20, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. "I miei pensieri sono con tutti quelli colpiti da questa tragedia e con i soccorritori coinvolti nelle operazioni di ricerca", ha detto Michel, definendo "terribili" le notizie sul sisma. "L'Ue è pronta a sostenere il Marocco in questi momenti difficili", ha assicurato.

Redazione sintony.it