Giorgia Meloni batte quasi tutti i presidenti del Consiglio che l'hanno preceduta negli ultimi anni, secondo un sondaggio che misura il gradimento a parità di periodo di governo. Nel giudizio del campione, consultato da Lab21 nel sondaggio di Affaritaliani, presentato a Ceglie Messapica, in Puglia, Meloni 'pareggia' con Mario Draghi e perde di poco solo con lo scomparso Silvio Berlusconi al 52% dei consensi, battendo, invece, predecessori come Giuseppe Conte e Enrico Letta.
La rilevazione presentata nel corso de 'La Piazza' nel centro pugliese, sancisce che, nel (quasi) primo anno di governo Meloni batte Enrico Letta, attestandosi su un gradimento pari al 59% contro il 41% dell'ex leader Pd, e supera anche Matteo Renzi 54% a 46%. Il duello con Giuseppe Conte finisce 53% a 47% a favore di Giorgia Meloni, mentre è pareggio con Mario Draghi. Questo risultato, considerando anche il notevole carisma e la popolarità di Berlusconi negli anni, è sicuramente un grande successo per la leader di FdI.
Il sondaggio ha suscitato un grande interesse e ha messo in luce quanto il consenso nei confronti di Giorgia Meloni sia in crescita. I risultati mostrano che i cittadini stanno apprezzando il suo stile di governo e le sue idee politiche. Nonostante sia ancora presto per trarre conclusioni definitive, sembra che Giorgia Meloni si stia facendo strada nella politica italiana, riuscendo a raggiungere livelli di gradimento paragonabili ai suoi più illustri predecessori.
L’importanza di queste rilevazioni è anche evidenziata dal fatto che essere ben posizionati in termini di gradimento può influenzare il consenso e l’appoggio che una leader politica riceve dalle persone. Non resta che osservare come evolverà il gradimento nei prossimi mesi, anche alla luce di importanti sfide che l’Italia dovrà affrontare.
Redazione sintony.it