News

Attualità
28 Agosto 2023

Steward e hostess ripresi mentre ballano sull’ala dell’aereo: rischiano il licenziamento

Assistenti di volo sorpresi a fare foto e video sull’ala dell’aereo durante uno scalo nella capitale argentina Buenos Aires

Alcune hostess e steward della compagnia Swiss Air Lines sono stati ripresi nel mentre si facevano scattare delle foto e ballavano sull’ala dell’aereo, ora rischiano il licenziamento. Il tutto è successo durante uno scalo nella capitale argentina Buenos Aires in cui sono stati subito avvistati e fotografati. Le immagini hanno fatto il giro del web in pochi secondi, diventando virali e mandando su tutte le furie i responsabili dell’aviolinea di bandiera.

Hostess e steward Swiss Air ballano e si scattano selfie sull'ala di un  boeing 777: rischiano il licenziamento- Corriere TV

«Questo comportamento non sarà tollerato» ha dichiarato il portavoce di Swiss Michael Pelzer, che giudica questa azione sconsiderata anche molto pericolosa: «Le ali si trovano a un'altezza di cinque metri dalla pavimentazione: una caduta può mettere in pericolo la loro vita». Secondo Swiss, al momento “degli scatti” non era presente nessun passeggero a bordo, per fortuna.

Corsi sicurezza - Scuola di Volo Turin Flying Institute – Piloti  d'eccellenza

«Il comportamento dei dipendenti nel video non è conforme alle nostre norme di sicurezza né riflette l'alta professionalità dei nostri dipendenti. In questo caso, i singoli membri dell'equipaggio non hanno assolto alla loro funzione di buon esempio: non possiamo tollerarlo» ha ripetuto Pelzer. Che ha ricordato che «i membri dell'equipaggio possono accedere alle ali solo in caso di emergenza. Anche il personale tecnico addestrato è sempre assicurato, ad esempio con una corda di sicurezza».

SWISS | S-GE

Anche il capo cabina, scioccato dell’accaduto, si considera  «arrabbiato e deluso. Con queste azioni, Swiss e il profilo professionale del personale di cabina vengono danneggiati», ha rimarcato il dirigente. «E se i passeggeri non si fidano più di noi dopo avere visto queste immagini?». «Molti dipendenti sono su Instagram e Tiktok, rivelando la loro vita lavorativa quotidiana in volo. Noi Abbiamo linee guida vincolanti per quanto riguarda la presenza online e ci aspettiamo che i nostri collaboratori siano sempre all'altezza dei nostri valori e standard sui social media» ha concluso il portavoce Michael Pelzer. 

 

@Redazione Sintony News