Il loro nome è "Lego Braille Bricks" e sono mattoncini codificati in braille per fornire un supporto ai bambini ciechi e ipovedenti nell'apprendimento dell'alfabeto.
Il nuovo prodotto della Lego verrà venduto in sei paesi anglofoni come Regno Unito e USA e cinque paesi francofoni, tra cui Belgio e Canada. Nell'anno successivo, invece verranno lanciate le versioni in italiano, tedesco e spagnolo. Una confezione avrà un prezzo di 79,99 pound nel Regno Unito e si comporrà di 287 pezzi in cinque colori, il tutto compatibile con altri kit Lego.
Il fine dell'azienda è rendere i prodotti Lego più inclusivi: infatti dal 2020, Lego ha consegnato gratuitamente questi mattoncini speciali a scuole e servizi dedicati ai bambini con problemi visivi, e molto presto saranno impiegabili anche dalla clientela pubblica.
Già dal prossimo mese si potranno acquistare confezioni di mattoncini, provviste sulla superficie di piccoli bottoni che corrispondo alla versione braille di numeri e lettere con una stampa del simbolo o della lettera sottostante.
Alessandro Paolo Porrà