Di recente è diventato virale il video di quattro turisti italiani che sono scappati senza pagare il conto di 80 euro in un ristorante in Albania.
È accaduto a Berat, una città storica del centro del Paese: il canale albanese Report TV ha parlato con il proprietario del locale, che non ha neanche fatto lo sforzo di inseguirli. “Non ci era mai successo”, ha detto, precisando che i suoi prezzi sono nella norma e che, prima di andarsene, i quattro lo avevano anche ringraziato per la qualità del cibo.
Dopo l’incidente l’ambasciata italiana in Albania si è fatta carico del pagamento del conto con l’augurio che fatti incresciosi come questo non avvengano più. L'input pagare ciò che i ragazzi non hanno pagato è arrivato da Giorgia Meloni. "Su indicazione del presidente del Consiglio abbiamo provveduto a saldare il conto lasciato non pagato", si legge in una nota rilasciata dalla sede diplomatica, precisando come per il pagamento siano stati utilizzati "fondi personali del premier".
È stato il premier albanese Edi Rama a raccontare, in un'intervista a La Stampa, la reazione di Giorgia Meloni di fronte alla notizia, di cui "tutti in Albania ridevano". Durante un incontro a Valona, infatti, Rama ha riferito l'episodio al presidente del Consiglio, la quale "ha fatto il muso e ha ordinato all'ambasciatore: "Vada subito a pagare il conto di questi imbecilli, per favore, e faccia un comunicato! L'Italia non può perdere di rispetto all'estero".
Marta Rachele Pusceddu