Torna d’attualità lo skimmer nel bancomat. Ultimamente ne sono stati scoperti in tutto il territorio nazionale, fortunatamente non in Sardegna. Conviene comunque fare sempre molta attenzione prima di prelevare contanti al bancomat.
Uno skimmer di carte di credito un è dispositivo collegato ad un terminale di pagamento – più comunemente su bancomat e pompe di benzina. Quando si utilizza un terminale lo skimmer creerà una copia della scheda e cattura il PIN (se è una carta ATM). Se utilizzi bancomat e self service nelle pompe di benzina, dovresti essere consapevole di questi attacchi. Armato della giusta conoscenza, è in realtà abbastanza facile individuare gli skimmers – anche se proprio come con tutto il resto, questi tipi di attacchi continuano ad essere sempre più avanzati.
Uno skimmer tradizionalmente ha due componenti. Il primo è un piccolo dispositivo generalmente inserito sullo slot per le schede. Quando si inserisce la scheda, il dispositivo crea una copia dei dati sulla striscia magnetica della scheda. La scheda passa attraverso il dispositivo e entra nella macchina, quindi tutto sembra funzionare normalmente, ma i dati della scheda sono appena stati copiati. La seconda parte del dispositivo è una telecamera. Una piccola videocamera viene posizionata da qualche parte in cui può vedere la tastiera – forse nella parte superiore dello schermo di un bancomat, appena sopra il blocco numerico o sul lato del pad. La fotocamera è puntata sulla tastiera e ti cattura l’immissione del PIN. Il terminale continua a funzionare normalmente, ma gli attaccanti hanno semplicemente copiato la striscia magnetica della tua carta e hanno rubato il tuo PIN. Questi ladri possono utilizzare questi dati per programmare una scheda falsa con i dati della striscia magnetica e utilizzarla in altri bancomat, immettere il PIN e prelevare denaro dai tuoi conti bancari.
Gli skimmers stanno diventando sempre più sofisticati. Invece di un dispositivo montato su uno slot per schede, uno skimmer può essere un piccolo dispositivo non rilevabile inserito nello slot della scheda, spesso chiamato shimmer . Invece di una telecamera appuntata alla tastiera, gli aggressori possono anche utilizzare una sovrapposizione – una tastiera falsa montata sulla tastiera reale (come sta accadendo ultimamente). Quando si preme un pulsante sulla tastiera falsa, che registra il pulsante premuto nella digitazione del PIN. Questi sono più difficili da individuare.
Ecco alcuni trucchi per scoprire gli skimmers. Non è possibile individuare tutti gli skimmer, ma dovreste dare sicuramente un’occhiata in giro prima di prelevare denaro o fare rifornimento. Sfiorare il lettore di schede: se il lettore di schede si muove quando lo tocchiamo con la mano, qualcosa probabilmente non va Un vero lettore di schede dovrebbe essere collegato al terminale in modo tale che non si muova. Uno skimmer sovrapposto al lettore di schede può muoversi. Guarda il terminale, esamina la tastiera , controlla le telecamere, utilizza “Skimmer Scanner” per Android, che esegue la scansione per i dispositivi Bluetooth vicini e rileva le skimmers più comuni sul mercato. Proteggi il tuo PIN con la mano, controlla le transazioni del tuo conto bancario
Redazione sintony.it