News

Attualità
2 Agosto 2023

Buffon lascia il calcio: l'annuncio tramite il suo profilo Instagram

Gianluigi Buffon, portiere storico del Parma e della Juventus, ha annunciato l'addio al calcio giocato tramite il suo profilo Instagram

"Finisce qua. Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme". Queste le parole di Gianluigi Buffon nel post di Instagram in cui ufficializza l'addio al calcio giocato.
Nel video postato, Buffon annuncia di lasciare il calcio giocato, e si possono vedere le immagini più importanti della sua carriera di calciatore, dalle origini col Parma ai trionfi con la maglia della Juventus e della Nazionale. Con quest'ultima, il trionfo nel Mondiale 2006 rivissuto sulle note di Viva la vida dei Coldplay, a fare da sottofondo musicale. Nel giro di dieci minuti il post pubblicato sul profilo ufficiale di Buffon ha ricevuto oltre 60mila mi piace e migliaia di commenti di affetto da parte dei suoi fan e del mondo calcistico. 

Torniamo al 19 novembre 1995, quando il mondo del calcio vede giocare per la prima volta Gianluigi Buffon. E' lo stadio Ennio Tardini ad incitarlo durante il match tra Parma e Milan. Si parla di esordio assoluto in Serie A, il primo momento di una carriera da fuoriclasse indiscusso nel suo ruolo. Da quel giorno infatti, Gigi è diventato Gigione, poi ha messo le ali di Superman, ma rimarrà per sempre Buffon

Buffon si ritira dal calcio giocato, per il portiere potrebbe aprirsi un  nuovo capitolo in Nazionale - Open

Il presidente del Parma Kyle Krause ha voluto rendere omaggio ad una delle sue bandiere: "Oggi rendiamo onore al ritiro del leggendario portiere Gigi Buffon. Nel corso della sua illustre carriera, che non ha eguali, Gigi ha dimostrato un'abilità senza pari, una determinazione implacabile e una passione incrollabile dentro e fuori dal campo. Il Parma Calcio porge le sue più sentite congratulazioni a un vero campione e amico. Gli saremo sempre grati per il suo contributo vitale alla grande storia di questo Club e della nostra comunità. Il Parma Calcio sarà sempre la sua casa. Forza Parma".

Alessandro Paolo Porrà