News

Attualità
13 Luglio 2023

Arbus, l’Istituto Superiore di Sanità: “Il caso del 71enne non è colera”

Gli esami dell'ISS sui campioni biologici prelevati sul pensionato confermano che si tratta di un ceppo batterico che non provoca il colera

 

Arriva la smentita dall’Istituto Superiore di Sanità: non è un caso di colera quello isolato in Sardegna su un paziente di 71 anni di Arbus. Lo hanno accertato le analisi dei biologi dell’ISS che hanno analizzato i campioni biologici prelevati dal paziente dopo i primi esami svolti nell'Isola.

 

Laboratorio Analisi con Punto Prelievi - Fondazione Richiedei

 

"Il ceppo batterico in esame appartiene alla specie Vibrio cholerae, ma non ai sierogruppi che causano colera. Il ceppo ritrovato è abbastanza comune negli ambienti acquatici salmastri e normalmente non provoca sintomi", si legge in una nota dell'Iss. I responsabili del dipartimento di Malattie infettive hanno quindi ufficialmente dichiarato che il caso di colera non viene confermato.

 

Halting Cholera | Harvard Medical School

 

"Il ceppo batterico di Vibrio colera – spiega l’Istituto Superiore di Sanità -, inviato dall'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, e isolato il 3 luglio scorso da un campione di feci di un paziente ricoverato, è stato analizzato dal dipartimento di Malattie infettive dell'Iss per effettuare la conferma di diagnosi di colera”. Pesante il richiamo contenuto nella nota dell’Iss: “La conferma della diagnosi di colera deve essere eseguita secondo le indicazioni della definizione di caso stabilite da Ecdc nel 2018, cioè 'ogni persona che presenti diarrea o vomito e da cui sia stato isolato un ceppo di Vibrio cholerae che presenti gli antigeni O1 o O139 e il gene codificante l'enterotossina o l'enterotossina stessa”.

 

Il verdetto dell’Istituto Superiore di Sanità è inappellabile: non è colera. Il paziente è ancora all'ospedale Santissima Trinità: sta meglio e nei prossimi giorni potrebbe essere dimesso dal reparto infettivi. 

Redazione sintony.it