News

Attualità
10 Luglio 2023

Angelina Jolie si conquista l’appartamento-studio di Basquiat a New York

Angelina Jolie affitta il locale di Basquiat che ospiterà il suo progetto creativo “Atelier Jolie” per 60 mila dollari al mese

Angelina Jolie sceglie Manhattan per il suo nuovo studio appartment. Situato in un edificio al 57 Great Jones Street, al piano terra e completamente graffitato, è stato scelto dall'attrice che ha dovuto sborsare 60 mila dollari. La storia dietro questo nuovo spazio che accoglierà l’attrice è fuori dal comune, infatti, è stato l’appartemento in cui Jean-Michel Basquiat visse e creò alcune delle sue opere più importanti. Queste saranno le mura che ospiteranno il nuovo progetto creativo di stampo collettivo, intitolato Atelier Jolie.

Angelina Jolie affitterà lo studio di Basquiat a New York

Il famoso edificio è stato listato lo scorso dicembre dall’agenzia immobiliare Meridian Capital Group, sarà affidato all’attrice Angelina Jolie per 8 lunghi anni. Una planimetria da 6mila metri quadrati e uno spazio molto luminoso. Anche lo stesso Basquait aveva affittato l’appartamento per cinque anni dall’amico Andy Warhol poco dopo il loro primo incontro. Successivamente, morì esattamente all’interno delle quattro mura nel 1988 a causa di overdose.

Angelina Jolie affitterà lo studio di Basquiat a New York

Jean-Michel Basquait è stato uno dei più famosi writer e pittori statunitensi nel periodo del neoespressionismo e del graffittismo americano. Fondatore del logo SAMO: “Una notte stavamo fumando erba ed io dissi qualcosa sul fatto che fosse sempre la stessa merda, The Same Old Shit. SAMO, giusto? Immaginatevi: vendere pacchi di SAMO! È così che iniziò, come uno scherzo tra amici, e poi crebbe”, così spiego durante un’intervista al Village Voice nel 1978.

La Jolie ha informato i suoi fan di questa sua nuova iniziativa che a breve prenderà forma direttamente sui social: "Oggi inizio qualcosa di nuovo, un collettivo dove tutti possono creare... L'Atelier Jolie è un luogo in cui i creativi possono collaborare con una famiglia di sarti, modellisti e artigiani esperti di tutto il mondo. Questo progetto nasce dal mio apprezzamento e dal profondo rispetto per i molti creatori con cui ho lavorato nel corso degli anni, dal desiderio di utilizzare il materiale vintage di alta qualità, in giacenza e già disponibile, e anche di essere parte di un movimento per coltivare una maggiore espressione di sé”. La prima collaborazione del brand sarà con Clhoé, in particolare saranno creati degli abiti da sera con tessuti a basso impatto ambientale rispetto a qualsiasi altra collezione precedente della Maison.

@Redazione Sintony News