Una ricerca realizzata da Preply, la piattaforma per l’apprendimento delle lingue, ha messo a confronto le 30 città turistiche europee più gettonate per stabilire quali fossero le più facili da girare a piedi. In particolare, è stata misurata la distanza e i passi che separano le 5 attrazioni principali.
Sul podio troviamo:
Al 1° posto Siviglia, in cui è possibile, con una passeggiata di appena 20 minuti, andare dalla maestosa Piazza di Spagna fino alla cattedrale di Siviglia, passando per il palazzo reale dell’Alcanzar, patrimonio dell’UNESCO, i vicoli del pittoresco quartiere di Santa Cruz e il campanile della torre Giralda.
Al 2° posto Venezia: il Canal Grande, il Palazzo Ducale, Piazza San Marco e la Basilica con il suo famoso campanile si trovano nel raggio di appena 2 chilometri.
Al 3° posto la città costiera di Porto, al nord-ovest del Portogallo, in cui le 5 attrazioni principali sono raggiungibili a piedi in circa 30 minuti.
La città meno facilmente visitabile a piedi è Lisbona. Per vedere il popolare Oceanario, il Monastero dos Jerónimos, le strade ripide del quartiere dell’Alfama, la Praca do Comercio e la vivace street art del Bairro Alto bisogna percorrere almeno 31.500 passi, ovvero circa 24 chilometri in collina. Segue Zagabria e Amburgo.
Preply ha anche stilato una classifica italiana analizzando le 10 città del Belpaese più consigliate da visitare a piedi.
Al 1° posto Siena: per visitare le attrazioni principali dell’incantevole città toscana bastano appena 840 passi. Piazza del Campo è il cuore pulsante di Siena nonché il luogo simbolo del Palio, la famosa competizione equestre che si tiene due volte l’anno. Al 2° posto Venezia e al 3° troviamo Firenze. Dal panoramico Piazzale Michelangelo, alla Galleria degli Uffizi e ai monumenti di Piazza del Duomo, fino alla cattedrale di Santa Maria del Fiore e alla Galleria dell'Accademia, in cui è custodito il celebre David di Michelangelo, bastano appena 3.360 passi.
Mentre la città italiana meno facile da girare a piedi è Torino, poiché per poter visitare le 5 attrazioni principali bisogna camminare per circa 79 minuti. Anche a Bologna e a Napoli le cose si complicano per chi ama muoversi camminando: per visitarle a piedi bisogna percorrere rispettivamente 5,8 e 5,6 chilometri.
Marta Rachele Pusceddu