News

Attualità
8 Luglio 2023

Estate 2023: in Finlandia la prima isola turistica “digital detox”

L’isola di Ulko-Tamio, in Finladia, punta a diventare la prima meta turistica al mondo “phone-free”

In un mondo sempre più digitalizzato, in cui smartphone e computer dominano la vita di tutti i giorni, la vera sfida sembra essere quella di riuscire a disconnettersi dalla realtà virtuale e riconnettersi con la natura. Proprio per questo motivo, una piccola isola della Finlandia, Ulko-Tammio, si appresta a diventare la prima isola turistica “phone-free” del mondo. 

Sull'isola, dichiarata zona "libera da telefoni", i visitatori sono invitati a spegnere i dispositivi abbandonando swiping e click, per vivere un’esperienza immersiva e purificante nella natura. “L’obiettivo è molto semplice - spiega Mats Selin dell’Ente turistico regionale Visit Kotka-Hamina -. Spegnere lo smartphone e vivere il momento godendosi la bellezza delle isole". L'invito rivolto ai turisti è: "Copri lo schermo del tuo telefono con uno sticker e goditi la natura che ti circonda". Tra sentieri escursionistici, panorami mozzafiato, tuffi in acque purissime, birdwatching e sport all’aria aperta, l’isola è infatti un vero e proprio paradiso per gli amanti delle attività "en plein air". 

Ogni estate, tantissimi persone condividono le loro vacanze sui social, ma se si ha voglia di staccare la spina, Ulko-Tammio è la destinazione perfetta per fare un detox dai propri dispositivi digitali.

 

Uno studio del 2022 ha rilevato, che chi si è preso una settimana di pausa dai social media ha registrato "miglioramenti significativi" nel benessere e nella qualità del sonno. Inoltre, Terhi Mustonen, psicologa e responsabile dei programma Limitless Gaming e Limitless Social Media, ha afferamato che: “Le persone non sono fatte per stare incollate agli schermi tutto il tempo. Anche un breve detox digitale può essere utile per migliorare il benessere personale e alleviare i sintomi di ansia e depressione".  

L’esperienza della disconnessione sull’isola rimane comunque volontaria. Questa iniziativa, fanno sapere dal Parks and Wildlife Finland “potrebbe essere attuata anche in altre destinazioni naturalistiche e ricreative” del Paese. 

 

Marta Rachele Pusceddu