News

Attualità
26 Giugno 2023

Fiumicino, allarme gatti, a rischio decolli e atterraggi

Convocata una riunione d’urgenza per trovare una soluzione adeguata per i felini che si trovano all'aeroporto di Fiumicino

Che gli uccelli avessero più volte messo a rischio la sicurezza degli aerei è ormai noto e numerosi aeroporti si sono attrezzati per far fronte agli stormi di volatili che spesso vengono risucchiati dalle turbine degli aerei in decollo o in atterraggio. Ma mai si sarebbe potuto immaginare che anche i gatti potessero disturbare la sicurezza degli aerei. E invece è così. Succede a Fiumicino. L’aeroporto Leonardo da Vinci, uno dei maggiori scali europei, è stato preso d’assalto da centinaia di felini.

 

I gatti sanno dove ci troviamo anche se non ci vedono - Focus.it

 

I gatti hanno colonizzato le piste, rifugiandosi nei vani e nelle condotte d’aria o nelle zone adibite alle aree di sosta all’aperto degli aerei. In particolare, nelle ore notturne, i felini uscirebbero dai rifugi affamati per cercare cibo, rovistare tra i rifiuti scaricati dagli stessi aeromobili, rischiando così di mettere a rischio la sicurezza del traffico aereo. In tal senso, il problema è stato affrontato durante una riunione convocata giorni fa tra la società di gestione dei due aeroporti romani, la Adr e le associazioni animaliste per trovare una soluzione e garantire la sicurezza sulle piste e quella degli stessi animali. Ora scatterà un blitz per catturarli e metterli al sicuro.

Redazione sintony.it