La diva per eccellenza della televisione Raffaella Carrà, con il suo caschetto biondo e il sorriso stampato in faccia, verrà ricordata dalla Zecca di Stato. C'è Chi le ha dedicato piazze, strade, monumenti, e anche il ministero dell’Economia ha voluto ricordare la showgirl con una moneta della “Serie Grandi Artisti Italiani" del programma numismatico 2023 dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che "celebra l'indimenticabile icona della televisione italiana”.
La moneta bimetallica, dal valore nominale di 5 euro con tiratura di 15.000 pezzi è stata interamente realizzata all’artista incisore Silvia Petrassi e prodotta dalle Officine della Zecca italiana. Raffigura sul dritto, dentro uno schermo televisivo, il ritratto di Raffaella Carrà.
Il conio. Ad arco, in alto a destra la scritta “RAFFAELLA CARRÀ”, e subito dopo la “R”, identificativo della Zecca di Roma. Mentre in alto a sinistra, la firma dell’autore “PETRASSI” e la dicitura “REPUBBLICA ITALIANA”. Sul rovescio il volto della showgirl, il valore di “5 EURO” e l’anno di emissione “2023”.
@Redazione Sintony News