In Giappone, a seguito dell'emergenza Covid-19, nel mese di marzo il governo guidato dal premier Fumio Kishida ha revocato ogni sorta di raccomandazione di indossare mascherine.
Alcuni cittadini, però, ormai vittime dell'abitudine di indossarle, hanno deciso di frequentare dei corsi per imparare a sorridere di nuovo. Sono nati, così, gli smiling coaches, noti anche come i “tutor del sorriso”: infatti tengono lezioni su come muovere correttamente i muscoli facciali per arrivare ad ottenere dei bei sorrisi. Alcuni dei maestri fanno utilizzare degli specchi davanti al viso, chiedendo di allungare i lati della bocca con le dita, con il fine di misurare il diametro di ogni sorriso.
La società Egaoiku, appartenente alla signora Kawano (Smile Education) ha registrato un incremento pari a quattro volte la domanda di lezioni, comprese le sessioni individuali del costo di 7.700 yen (£ 44).
"Penso che ci sia un crescente bisogno che le persone sorridano", ha detto la Kawano, felice anche del ritorno dei turisti nell'isola.
Alessandro Paolo Porrà