Sono 39 i comuni sardi chiamati al voto per l’elezione dei sindaci e il rinnovo del Consigli comunali. Nella prima giornata dedicata al voto cala l’affluenza alle urne rispetto alle precedenti consultazioni: ieri, prima turno utile si sono recati nei seggi il 47% degli eventi diritto, ben 118mila sardi, contro il 63% delle precedenti elezioni. Alle 23 di ieri nell’area della Città Metropolitana di Cagliari hanno votato il 37,22% degli elettori (63,05% al turno precedente), a Nuoro il 49,43% (precedente 67,10%), a Sassari il 55,45% (precedente 71,54%), a Oristano51,22% (precedente 66,14%) e nel Sud Sardegna50,03 (precedente 63,75%).
Bassa l’affluenza ad Assemini con il 46% dei votanti che si è recato alle urne, leggermente più alta ad Iglesias, con il 48%. Iglesias e Assemini sono i due comuni con più di 15mila abitanti che potrebbero andare al ballottaggio l’11 e il 12 Giugno prossimi, qualora uno dei tre candidati a sindaco (nelle due città sono in corsa tre liste) non venga eletto al primo turno.
Sia nella città dell’hinterland di Cagliari che nel capoluogo Iglesiente si presentano tre candidati a sindaco. Ad Assemini (nella foto sopra) il centrodestra è diviso tra Niside Muscas (sopportata da Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia) e Mario Puddu, primo grillino a conquistare il Comune dieci anni fa, che ora, guida una lista civica sostenuta da Riformatori, Udc, Sardegna 20Venti, Fortza Paris e Italia Viva. Il M5s, invece, appoggia Diego Corrias con il Pd Verdi, Possibile, Partito socialista italiano.
Anche ad Iglesias (foto sotto) centrodestra diviso: candidatura solitaria di Luigi Biggio, 45 anni, consigliere comunale uscente, sostenuto dal simbolo di FdI, mentre il resto dei partiti appoggia, senza simbolo, Giuseppe Pes, che nelle quattro civiche che lo sostengono, Riformatori, Lega, Udc, Forza Italia porta anche esponenti del M5S. Il centrosinistra punta tutto sul sindaco uscente Mauro Usai, sostenuto da sette liste, oltre il Pd, Progressisti, Idea Sardegna e altre civiche.
In totale nella città metropolitana di Cagliari sono due i Comuni al voto, in provincia di Nuoro e Oristano 12, a Sassari 6 e nel Sud Sardegna 11. Fra i Comuni al voto di media grandezza Tortolì e Jerzu in Ogliastra e Macomer e Oliena nel Nuorese, a cui si aggiungono altri Comuni più piccoli.
Risultano già eletti invece 10 sindaci e rinnovati i consigli comunali in quei centri dov’è stata presentata solo una lista e che aveva come avversario solo il quorum: raggiunto il 40% dei votanti, sono eletti i sindaci di Collinas, Furtei e Seui nel Sud Sardegna, Simala, Villa Verde, Narbolia in provincia di Oristano, Galtellì, Irgoli e Jerzu in quella di Nuoro e Chiaramonti in provincia di Sassari. Si vota anche oggi dalle 7 alle 15. Immediatamente dopo inizia lo scrutinio. Prima quello relativo ai sindaci poi usciranno i nomi dei consiglieri comunali.
Redazione sintony.it