News

Musica
24 Maggio 2023

E’ morta Tina Turner, la regina del rock era malata da tempo, aveva 83 anni

Tina è morta a 83 anni. Sul palco esplodeva di energia, ma il suo cuore era triste: "Non è stata una bella vita, il male ha superato il bene"

Lutto nel mondo della musica. Tina Turner è morta all'età di 83 anni. Lo ha annunciato il suo portavoce, secondo quanto riporta Sky News. «Tina Turner, la Regina del Rock'n Roll, è morta serenamente oggi (24 maggio, ndr)  all'età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello».

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

È difficile trovare una storia come quella di Tina Turner, una vita talmente piena di eventi, drammi, tragedie, violenza, ascesa, caduta, rinascita da sembrare scritta da uno sceneggiatore. E invece, Ann Mae Bullock, da Nutbush, Tennessee, cittadina svizzera, è una delle più straordinarie performer mai apparse sui palcoscenici: Mick Jagger, suo amico fraterno, ha sempre ammesso di averle «rubato» il modo di stare in scena, ai tempi in cui i Rolling Stones erano così giovani da aprire i concerti di Ike & Tina Turner. Le loro performance insieme, a cominciare da quella a Live Aid, sono pagine di storia.

 

Addio a Tina Turner, dalle violenze in famiglia alla morte di due figli: la  vita tormentata della leonessa del rock and roll - Il Fatto Quotidiano

 

Nel corso degli anni la cantate aveva avuto diversi problemi di salute. Nel 2018, nel suo libro di memorie, Tina Turner: My Love Story, aveva rivelato di avere sofferto di malattie potenzialmente letali. Nel 2013, inoltre, a poche settimane di distanza dal suo matrimonio con Erwin Bach, Turner aveva avuto un ictus e aveva dovuto sottoporsi a un lungo periodo di riabilitazione per imparare a camminare di nuovo. Nel 2016 le era stato diagnosticato un cancro intestinale. Non solo, la regina del Rock'n Roll aveva preferito optare per i rimedi omeopatici per curare la sua ipertensione che le aveva provocato danni ai reni e un'insufficienza renale. Le fu consigliato un trapianto di reni ma le possibilità di ricevere un rene erano scarse e fu esortata a iniziare la dialisi. Turner aveva anche valutato il suicidio assistito e si era iscritta a Exit, un'associazione che ne guida il processo, ma alla fine suo marito si era offerto di donarle un rene, trapiantato il 7 aprile 2017.

 

Con oltre 180 milioni di album e 12 Grammy Awards (foto sotto), ha dominato il panorama mondiale musicale con brani indimenticabili come What’s love got to do with it con la sua voce potente e profonda. Ha una sua stella nella Hollywood Walk of Fame, ma il successo non ha offuscato né le origini, né le violenze, né i lutti subiti, tutte ferite ancora aperte nella sua pelle. Il figlio maggiore Craig Raymond Turner, che aveva avuto a 18 anni dalla relazione con Raymond Hill, il sassofonista della sua band Kings of Rhythm è morto suicida a 59 anni, suo fratello Ronnie Turner, invece, avuto dal secondo marito Ike Turner, è morto a 62 anni, il 9 dicembre 2022, dopo aver lottato a lungo con diversi problemi di salute, tra cui il cancro.

 

GRAMMY Rewind: Watch Tina Turner Win Best Pop Vocal Performance, Female, At  The 1985 GRAMMYs

 

L’anno prima era stata pubblicata Tina, una docu-serie sulla sua vita ma il ritiro dalle scene era già avvenuto formalmente nel 2008. Lontana dai ricordi dolorosi degli Stati Uniti, ha ritrovato la pace vicino a Zurigo, con un uomo che non l'ha mai lasciata sola.

La sua eredità artistica non vive solo nella sua musica ma anche nelle sue due biografie ufficiali. La seconda e ultima, che risale al 2018, si chiama My love story. Regina dei record ma anche donna resiliente, ha anche ricevuto il Kennedy Center Honors per i suoi lasciti artistici. Tra le interpreti che le hanno prestato il volto al cinema anche la talentuosissima Angela Basset, che quest’anno ha sfiorato l’Oscar.

Redazione sintony.it