Prada ha deciso di rendere omaggio, attraverso una campagna pubblicitaria, una delle borse più amate, creata nel 2007: la borsa Galleria. Per celebrarla ha scelto il volto di Scarlett Johansson.
La campagna è stata diretta dall’artista venezuelano-americano Alex Da Corte, che spazia tra video, performance, installazione, pittura, scultura e ora, per la prima volta, approda nel territorio della moda. In un’intervista con WWD, Da Corte ha dichiarato che è stato il marchio a rivolgersi a lui.
In una nota Prada scrive: “Attingendo alla pop art e al surrealismo, muovendosi tra cultura alta e popolare, dal suo lavoro erompe un mondo artistico che esplora le stesse nozioni di umanità che Johansson fa confluire nelle sue interpretazioni”.
Nella campagna l’icona di Hollywood viene trasformata e ricontestualizzata attraverso il colore. La silhouette della borsa Galleria, così come Scarlett Johansson, sono due tele bianche su cui sperimentare attraverso contrasti, macchie di colore e sfumature.
La borsa Galleria, nata nel 2007, rappresenta un cult per Prada e ricorda le borse strutturate degli anni '40. In pelle Saffiano creata attraverso un intricato processo di pressatura a caldo, ha i bordi dipinti a mano. La Limited Edition ha una gamma di colori infinita, ed è acquistabile in 52 negozi selezionati e sull' e-commerce fino ad esaurimento.
Marta Rachele Pusceddu