Presentato all’aeroporto militare di Decimomannu il nuovo campus dell’International Flight Training School (IFTS), alla presenza dei vertici della Difesa, dell’Aeronautica Militare e della Leonardo, unitamente alle autorità politiche, militari e religiose della Regione Sardegna ed una nutrita rappresentanza di capi delle forze aeree straniere. Il nuovo campus, che si sviluppa su una superficie complessiva di 130.000 mq, ospiterà allievi da tutto il mondo e potrà contare su infrastrutture moderne e tecnologicamente all’avanguardia a partire dal Ground Based Training System (GBTS) - una struttura in cui sono ospitati i sistemi di addestramento a terra di ultima generazione, un nuovissimo hangar, una linea volo per i velivoli T-346A, un nuovo centro logistico e di manutenzione nonché nuovi alloggi per l’ospitalità degli allievi piloti e del personale della scuola.
Per i piloti è disponibile un centinaio di alloggi. Oltre 300 maestranze sono state coinvolte nei cantieri per completare le opere civili e infrastrutturali. A regime l'indotto sarà di oltre 300 addetti civili, di cui 150 con alto livello di specializzazione.
Ad aprire gli interventi il nuovo amministratore delegato di Leonardo, il Prof. Luca Cingolani che nel corso del suo intervento ha sottolineato: “Leonardo sta portando avanti sviluppi tecnologici enormi e sta andando velocissimo sulla digitalizzazione e l’intelligenza artificiale (AI).”
Ha fatto seguito poi l’intervento del Gen. Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica (foto in alto) che in apertura del suo discorso ha voluto ringraziare la Regione Autonoma Sardegna e tutti i sindaci del territorio: “Senza di voi non saremmo stati in grado di portare avanti questo progetto. E’ stata un’idea vincente per generare l’addestramento di quinta generazione. Attraverso questa struttura internazionale” – ha poi aggiunto il Gen. Goretti – “abbiamo dimostrato che siamo leader nel settore dell’addestramento al volo e lo abbiamo fatto insieme ad un’industria di eccellenza come Leonardo e una regione di eccellenza come la Regione Autonoma della Sardegna. Tutto questo rappresenta un salto di qualità perché è un lavoro di squadra, che se è vincente porta ad un risultato vincente”, così ha concluso il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.
L’International Flight Training School (IFTS), che potrà formare fino a 80 piloti di caccia di quarta e quinta generazione l'anno, fra italiani e stranieri, è un’eccellenza italiana di valore internazionale, punto di riferimento per l’addestramento avanzato dei piloti militari delle aeronautiche di tutto il mondo che volano su caccia tecnologicamente avanzati, come ad esempio i velivoli Eurofighter o gli F-35. I primi corsi sulla base di Decimomannu sono iniziati già a luglio 2022 ospitando oltre ad allievi italiani anche paesi stranieri come Qatar, Giappone, Germania, Singapore, Austria e Canada, ma anche da Olanda, Polonia, Singapore, Spagna, Svezia, Turkmenistan, Gran Bretagna e Ungheria.
Il nuovo modello di formazione e addestramento fa leva sull’expertise e le più che consolidate tradizioni dell’Aeronautica Militare nel settore dell’addestramento al volo militare – raggiunta in oltre 100 anni di storia - e sull’eccellenza tecnologica di Leonardo rappresentata dal sistema integrato di addestramento basato sull’M-346 (denominato T-346A per l’Aeronautica Militare) nonché sull’innovativa tecnologia LVC (Live, Virtual and Constructive), un ambiente di simulazione integrato dove reale e virtuale si fondono in un unico scenario operativo.
Redazione sintony.it