Il 13 maggio 2023 torna la Notte Europea dei Musei, con ingresso serale nei luoghi della cultura al prezzo simbolico di 1,00 euro. Sarà un fine settimana all’insegna della cultura con nuove proposte e un ricco programma articolato per soddisfare le esigenze del pubblico con un’offerta diversificata. Concerti e musica intrecciati all’arte, inaugurazione di mostre, tecnologia in 3D e attività dedicate all’iniziativa. Per visitatori e turisti, quella proposta nei Musei della Direzione regionale Sardegna, sarà un’occasione speciale per conoscere i nuovi allestimenti museali, alcuni reperti e dipinti inediti provenienti dai depositi e scoprire le prime anticipazioni sui nuovi progetti, con ingresso al prezzo simbolico di 1,00 euro.
Ecco l’elenco delle iniziative in calendario:
La Pinacoteca Nazionale di Sassari, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Ma…donne, organizza, alle 18.00, un concerto itinerante tra le sale dal titolo La Notte dei Musei…in musica. Il coro femminile di Sennori, diretto dal Maestro Francesco Scognamillo, in un connubio tra arte visiva e musica popolare, passeggiando tra le opere dell’Ottocento e del Novecento, eseguirà canzoni della tradizione popolare sarda. Durante le esecuzioni la direttrice della Pinacoteca, Maria Paola Dettori, illustrerà i dipinti scelti per accompagnare l’ascolto. Il coro vestirà il bellissimo abito tradizionale come omaggio ai colori della Cavalcata Sarda. Per tutta la giornata saranno esposti, e illustrati nella loro composizione e caratteristiche, due esemplari dell’abito di gala di Sennori, maschile e femminile.
Nel corso della serata e a fine concerto sarà possibile visitare anche il Museo Sanna, che prolungherà il consueto orario e aprirà le porte ai visitatori anche dalle 19.30 alle 22.30.
Il Museo Antiquarium Turritano di Porto Torres prolungherà l’orario di apertura in continuità, dalle 9.00 fino alle 19.00. Sarà possibile utilizzare i visori VR per osservare, con la realtà immersiva, il progetto di ricostruzione 3D delle Terme Centrali e delle Tabernae di Turris Libisonis, realizzato dalla Direzione Regionale Musei insieme all’Università degli Studi di Padova, 7emezzo.biz e Teravista.
Il Compendio Garibaldino di Caprera, riaprirà al pubblico dopo i lavori di manutenzione straordinaria con l’inaugurazione della mostra dedicata a Francesca Armosino, ultima moglie di Giuseppe Garibaldi, e a Manlio, ultimogenito del Generale, dal titolo “Ritratti di Famiglia”.
Nel 2023 si celebrano i 100 anni dalla morte di Francesca Armosino e i 150 anni dalla nascita di Manlio. In mostra il racconto cronologico delle loro vite, intrecciate a quella di Garibaldi, con l’esposizione di fotografie e oggetti personali originali e inediti.
Per l’occasione il Museo resterà aperto, oltre il consueto orario dalle 8.30 alle 19.30, fino alle 22.30 (ultimo ingresso 21,45).
Il Memoriale Giuseppe Garibaldi aprirà la mattina di sabato 13 maggio, dalle 8.15 alle 13.45, ultimo ingresso alle 13.00. Nel corso della serata parteciperà all’iniziativa, dalle 19.30 alle 22.30, con ultimo ingresso alle 21.30.
Il Museo Asproni di Nuoro aprirà dalle 20.00 alle 23.00, oltre all’orario consueto, dalle 9.00 alle 15.30. I visitatori potranno conoscere alcuni oggetti appartenenti a collezioni private acquisite dal museo nel corso degli anni. Sarà quindi un’occasione importante per ammirare in anteprima materiali di diverse epoche storiche che faranno parte del nuovo allestimento del museo.
L’itinerario culturale offerto dalla DRM Sardegna si concluderà a Cagliari dove sarà possibile visitare la Basilica di San Saturnino, oltre al consueto orario di apertura, anche dalle 16.30 alle 19.30, con ingresso gratuito.
Per ulteriori informazioni:
https://musei.sardegna.beniculturali.it/ https://www.facebook.com/DirezioneregionaleMuseiSardegna
https://www.instagram.com/direzionemuseisardegna/
@Redazione Sintony News