Evidentemente non ha ricordato bene i limiti di velocità e si è fatto prendere la mano, anzi il piede, dalla sua Lamborghini. Ma c’era un grande occhio che lo ha colto in fallo: quello della Polizia stradale che lo ha sorpreso sfrecciare a 253 chilometri orari in autostrada. E’ successo nel tratto cremonese dell'autostrada A21 e all'automobilista è stata ritirata la patente oltre a essere stato multato dalla Polstrada di Cremona, in servizio di controllo con il tele laser nell’ambito del programma “Roadpol” che ha l’obiettivo di ridurre gli incidenti stradali in tutta Europa.
"Sono condotte assolutamente irresponsabili e anche irrispettose della vita, propria e degli altri", ha commentato il comandante della Polizia Stradale di Cremona, Federica Deledda.
Il mese scorso un episodio simile anche in Sardegna, nell’hinterland di Cagliari. Un automobilista aveva probabilmente scambiato la SS 554 per la pista dell’autodromo di Monza ed è stato sorpreso, sempre dalla Polizia Stradale, impegnata nell’operazione RoadPol, a sfrecciare tra i semafori di Monserrato, Selargius e Quartucciu a 195 km/h. Anche a lui la patente è stata ritirata.
Superare i limiti di velocità, considerando lo scarto dell’autovelox per la tolleranza, significa rischiare una sanzione da 42 a 173 euro, qualora lo scarto sia di non più di 10 Km/h. L’importo della multa dell’autovelox aumenta con l’incremento dell’eccesso di velocità. Se infatti tale soglia va da 10 a 40 Km/h oltre il limite consentito, la multa pecuniaria può andare da 173 a 695 euro. Invece, per eccessi di velocità più elevati di oltre 40 Km/h, ma inferiori a 60 Km/h, la sanzione è compresa tra 544 e 2.174 euro. Oltre questa soglia, quindi in caso di eccesso di velocità oltre 60 Km/hin più rispetto al limite e alla tolleranza, la multa dell’autovelox con tolleranza prevede un’ammenda da 847 euro, la quale può arrivare fino a un massimo di 3.389 euro.
Ovviamente, sono previste anche decurtazioni dei punti dalla patente, misura esclusa soltanto in caso di eccesso dei limiti di velocità entro 10 Km/h. Se il superamento è oltre 10 Km/h ma entro 40 Km/h, vengono sottratti 3 punti alla patente, i quali nell’intervallo compreso da 40 a 60 Km/h in più del permesso diventano 6 punti. La misura più grave riguarda invece una velocità superiore di oltre 60 Km/h il consentito, comportamento che se rilevato prevede la decurtazione di 10 punti e la sospensione diretta della patente, da un minimo di 6 mesi fino a un massimo di 1 anno. Effettuando due volte questa infrazione in un periodo di 2 anni, il rischio è la revoca immediata dell’abilitazione, mentre ricevendo due infrazioni nella soglia 40-60 Km/h nello stesso lasso di tempo la pena è la sospensione della patente da 8 a 18 mesi.
Redazione sintony.it