Un legame indissolubile, quello di Giorgio Armani con il suo luogo d'origine.
Il prossimo 11 maggio lo stilista riceverà a Piacenza, città dov'è nato l'11 luglio 1934, la laurea honoris causa in Global Business Management dall'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ci si riferisce al terzo riconoscimento accademico per una della più grandi figure della moda italiana, amato e apprezzato in tutto il mondo.
Per Giorgio Armani sarà allestita una cerimonia speciale al Teatro Municipale della città emiliana, al quale si potrà accedere solo tramite invito. È previsto anche un suo intervento, oltre al saluto del Rettore Franco Anelli. La Preside della facoltà di Economia e Giurisprudenza, Anna Maria Fellegara leggerà i motivi per cui verrà attribuito il riconoscimento accademico a un imprenditore divenuto protagonista del global business grazie alle sue "straordinarie capacità creative, organizzative e strategiche". Questa terza laurea va ad aggiungersi a quella, sempre honoris causa, conferita dal Politecnico di Milano in Disegno industriale e a un'altra, la prima, derivante dal Royal College of Art di Londra.
Giorgio Armani è nato e cresciuto a Piacenza, città in cui ha proseguito gli studi presso il liceo scientifico Lorenzo Respighi, prima di trasferirsi a Milano, nel 1949. Iscritto alla facoltà di Medicina, a causa della chiamata dell'esercito, ha dovuto interrompere la carriera universitaria. Divenuto stilista e imprenditore, nel 1975 ha fondato un marchio, che oggi è autentico simbolo del made in Italy.
Oggi è presidente e amministratore delegato del Gruppo Armani, tra le aziende della moda e del lusso leader nel mondo, con 8.304 dipendenti e nove stabilimenti di produzione. Alla città emiliana è profondamente connesso da uno stretto legame affettivo, soprattutto al borgo di Rivalta, dove giace la sua amata madre, Maria.
Alessandro Paolo Porrà