News

Attualità
22 Aprile 2023

“Cleopatra non era nera”: Netflix sotto accusa per la docu-fiction “Regina Cleopatra”

La docu-fiction “Regina Cleopatra” sotto accusa ancora prima di uscire su Netflix

Il 10 maggio sarà disponibile su Netflix la docu-fiction “Regina Cleopatra”. Diretta e prodotta da Jada Pinkett Smith, la produzione è al centro di una tempesta di accuse ancor prima di essere disponibile sulla piattaforma. Tra le accuse c’è quella di aver affidato il ruolo della regina del periodo tolemaico ad Adele James, un’attrice di colore.

L’avvocato egiziano Mahmoud al-Semary ha mosso una causa contro Netflix, definendo il modo in cui il servizio streaming ha deciso di raccontare la storia di Cleopatra come un “crimine”. Le accuse si sono sollevate in seguito alla diffusione del trailer della docu-fiction la scorsa settimana, per il quale i commenti di YouTube sono stati successivamente disattivati. 

 

 

L'avvocato sostiene che già da quest'anteprima si intuisce che Regina Cleopatra contraddice la storia e promuove l'afrocentrismo: "Ciò che la piattaforma mostra non è conforme ai valori e ai principi islamici e sociali, quelli egiziani in particolare". Per al-Semary si tratta di una "contraffazione" alla quale gli egiziani di tutto il mondo si devono opporre per "preservare l'identità nazionale e culturale egiziane". Sulla questione è intervenuto anche il celebre archeologo Zahi Hawass, che al quotidiano al-Masry al-Youm ha denunciato una "falsificazione" dei fatti, sostenendo che trattandosi di un'opera documentaristica la fedeltà storica è imprescindibile.

Per ora Netflix non ha rilasciato dichiarazioni, ma Adele James, travolta dalle critiche e purtroppo anche da offese ignobili, ha scritto su Twitter: "Solo per vostra informazione: questo tipo di comportamento non sarà tollerato sul mio account. Sarete bloccati senza esitazione!!! Se non vi piace il casting, non guardate lo show... Io sono gasata e continuerò a esserlo!". Per Pinkett Smith, invece, "l'eredità di Cleopatra è molto dibattuta... Non vediamo o ascoltiamo spesso storie sulle regine nere e questo è stato davvero importante per me".

@Redazione Sintony News