Durante il pomeriggio del 2 aprile, si è abbattuta su Roma una forte grandinata.
Come indicato dalle previsioni meteo, dopo una giornata assolata e calda, sulla Capitale il tempo è mutato: il segnale è stata una forte, ma veloce grandinata, che in centro ma anche nei quartieri di periferia ha visto le strade riempirsi, per qualche minuto, di chicchi di ghiaccio fuori dal normale. Una tempesta di grandine durata pochi minuti, ma che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Tuttavia, in vista del weekend pasquale, previsto per l'8 e 9 aprile, le previsioni meteo non sembrano voler fare da "dolce" accompagnamento delle festività. Infatti, l'Italia si ritroverà ad essere vittima degli scambi meridiani, tipici delle stagioni intermedie. Questi permettono l'ingresso di spifferi freddi e instabili, i quali potrebbero scatenare, da un momento all'altro, forti temporali accompagnati da grandine, specialmente durante le ore pomeridiane. Ciò riguarda soprattutto le regioni settentrionali e centrali.
Quest’anno, invece, si credeva che il maltempo fosse terminato, ma ecco la sorpresa, come già era stato preannunciato: torna il freddo, almeno nelle località più al Nord dell'Isola, che, nel corso delle prossime ore, dovrebbe raggiungere la pianura e le coste di tutta la Sardegna. Nel frattempo, è doveroso godere dello spettacolo della neve a Fonni e attendere che questo ritorno invernale, lasci spazio all'amata primavera.
Alessandro Paolo Porrà