Dopo il ritiro dal calcio, Totò ha vissuto diverse vite, venendo eletto come consigliere comunale a Palermo nel 2001 (dando le dimissioni due anni dopo) e poi tornando ad essere un volto noto della TV grazie alla partecipazione al reality ‘L'isola dei famosi', in cui si piazzò in terza posizione.
Da quel momento Schillaci non è mai sparito dagli schermi, tra la partecipazione ad un film e qualche apparizione televisiva. Adesso lo rivedremo su Sky come concorrente, insieme alla moglie Barbara, nella nuova edizione di ‘Pechino Express': una rivincita sulla vita, a seguito del colpo subito dalla diagnosi di tumore all'intestino che gli ha fatto passare momenti terribili.
L'ex calciatore ha spiegato: "Il mondo mi è caduto addosso. Sono andato in depressione, avevo paura di morire. In mente mi è venuto di tutto, ma fortunatamente questo brutto male era circoscritto al colon, non ha danneggiato altri organi ed è stato tolto. Non ho più il retto e lo sfintere. Però tra morire e avere questi problemi, meglio qualche piccolo problema".
Salvatore Schillaci, è nella storia nelle vesti del bomber immortale dei Mondiali di Italia '90: l'attaccante siciliano, allora giocatore della Juventus, non era destinato a giocare titolare nella squadra di Vicini, ma nel corso del torneo divenne uno dei simboli, assieme a Roberto Baggio, di quella meravigliosa Nazionale sconfitta in semifinale dall'Argentina di Maradona. Tuttavia si piazzò terza, vincendo la finale per un posto nel podio contro l'Inghilterra, grazie proprio alle reti dei due attaccanti.
Alessandro Paolo Porrà