News

Attualità
28 Febbraio 2023

Lavoro, Linkedin stila la classifica delle 25 professioni più ricercate dal 2018 al 2022

L’elenco delle professioni in ascesa realizzato da LinkedIn svela i 25 lavori in più rapida crescita negli ultimi cinque anni. In testa ingegneri l'hi-tech

Il mondo del lavoro sta cambiando a un ritmo sempre più veloce, accelerato dai cambiamenti portati dalla pandemia da Covid-19 e da una crescente spinta tecnologica. In questi anni alcuni settori hanno vissuto dei veri e propri stravolgimenti e, allo stesso tempo, molti professionisti hanno scelto di intraprendere nuove carriere. La classifica 2022 dei lavori in ascesa, stilata da LinkedIn, svela le 25 professioni in più rapida crescita negli ultimi cinque anni, in un lasso di tempo che va da gennaio 2017 a luglio 2021.

 

Com’è immaginabile, molte professioni appartengono al settore tech, dall’intelligenza artificiale, alla gestione dei dati, fino alla sicurezza informatica. In mezzo a questi professionisti però compaiono anche le professionali sanitarie, la gestione delle risorse umane e nel comparto finanziario.

 

Lavoro, 88mila assunzioni hi-tech entro il 2020. Ma non ci sono laureati -  Il Sole 24 ORE

 

Nella top ten compare al primo posto l’ingegnere robotico, una figura professionale che si occupa della progettazione, della costruzione e del collaudo dei robot. In seconda posizione sempre un ingegnere, il machine learning, branca dell’Intelligenza Artificiale che si occupa di creare sistemi che apprendono, o migliorano le performance, in base ai dati che utilizzano. Sul terzo gradino del podio, il cloud architect, ossia quella figura professionale specializzata nella progettazione e nello sviluppo di ambienti cloud scalabili e resilienti.

 

Completano le prime 10 posizioni, il data engineer, ossia l’ingegnere esperto di dati, al quarto posto. In quinta posizione il manager della sostenibilità, mentre in sesta troviamo il consulente di data management. Al settimo gradino, l’analista delle risorse umane e a seguire il talent acquisition specialist. Nono e decimo posto sono occupati rispettivamente dal software account executive e dallo specialista in sicurezza informatica.

 

Una giornata dedicata alle donne nella scienza: “Nelle professioni hi-tech  va allargata la quota rosa” - la Repubblica

 

In ordine, nelle ultime 15 posizioni si trovano: banker; data scientist; sviluppatore back-end; product manager; clinic manager; consulente di vendita al dettaglio; business developer; client manager; gestore degli investimenti; ingegnere full stack; infrastructure architect; payroll specialist; sviluppatore front-end; consulente ERP (Enterprise Resources Planning); addetto all’assistenza dei clienti.

Redazione sintony.it