Si è celebrata sabato a Pasadena, in California, la 54esima edizione degli NAACP Image Awards, i riconoscimenti attribuiti dalla National Association for the Advancement of Colored People per le personalità nere del mondo dell'arte che sono state protagoniste, nella passata stagione, di lavori meritevoli di attenzione.
Will Smith non c'era, ma ha vinto per il film sul dramma sulla schiavitù, del quale è anche uno dei produttori, Emancipation – Oltre la libertà. Il suo primo riconoscimento dopo la vicenda degli Academy Awards dello scorso anno, dove ha schiaffeggiato il comico Chris Rock sul palco prima di ricevere il suo primo riconoscimento come miglior attore.
Nel corso della cerimonia degli NAACP Image Awards, condotta dalla cantante Queen Latifah, i “premi speciali” sono andati all'ex cestista Dwyane Wade, all'attrice Gabrielle Union e l'avvocato per i diritti civili Ben Crump.
Serena Williams, invece, ha ricevuto il Jackie Robinson Sports Award, un riconoscimento per le persone, che nello sport si sono distinte per i risultati eccezionali nell'atletica. Insieme alla loro ricerca della giustizia sociale, dei diritti civili e del coinvolgimento della comunità.
Angela Bassett ha vinto Entertainer Of The Year, il primo premio della serata, ma anche il riconoscimento come miglior attrice non protagonista nel film Black Panther: Wakanda Forever e miglior attrice in una serie drammatica.
Altri due premi alla recitazione sono andati a Viola Davis celebrata come miglior attrice in The Woman King, e all'attore messicano Tenoch Huerta che, anch'esso ha vinto il premio come attore non protagonista nel film per Black Panther: Wakanda Forever .
Redazione sintony.it