News

Attualità
13 Febbraio 2023

Sanremo 2023, l’ira di Fdi per il bacio di Rosa Chemical a Fedez

Giorgia Meloni vuole cambiare i vertici Rai per la performance di Fedez contro il governo e contro il viceministro Bignami

E’ chiaro che quel bacio farà discutere. E tanto. Quel bacio sul palco dell’Ariston che Rosa Chemical ha stampato sulla bocca di Fedez alla fine della sua esibizione non è piaciuto al presidente del Consiglio Giorgia Meloni.  Il cantante si è avvicinato a Fedez, seduto in platea, prima mimando un atto sessuale, poi lo ha baciato in bocca alla fine della canzone, un attimo prima che rientrasse in scena da dietro le quinte la moglie Chiara Ferragni. Davanti agli sguardi sorpresi di Amadeus e dell'imprenditrice, co-conduttrice della finale, ha risposto con un sorriso: "Mi è scattato l'amore".

 

 

Subito dopo ci sarebbe stato anche un chiarimento tra il rapper e la moglie: in un video che gira tra i social, e che mostra quella che sembra una pausa pubblicitaria all'Ariston, si vede Fedez salire sul palco e i due scambiarsi alcune battute. Ferragni è sorridente e lui allarga le braccia, come a sottolineare di non avere responsabilità dell'accaduto. Intorno a loro, Amadeus e alcuni degli autori del festival, tutti sorridenti, in un clima che sembra sereno. Il video si chiude però con Chiara che invita il marito a seguirla dietro le quinte.

Già prima dell’inizio del Festival la deputata di Fdi Maddalena Morgante aveva protestato a nome del partito contro la presenza del cantante al Festival: “No a Rosa Chemical e basta gender fluid, dobbiamo proteggere i bambini”. E chiese alla Rai di escludere il rapper dalla gara.

 

 

L'episodio non è piaciuto a diversi politici esponenti politici, soprattutto a Fratelli d'Italia, che giù aveva criticato Rosa Chemical prima dell'inizio della kermesse: "Blaterano di record di ascolti, ma negli anni hanno perso milioni di spettatori. Del resto, quante persone avete visto alla festa dell'Unità? Basta canone RAI per finanziare la propaganda liberal", ha scritto su Twitter l'ex senatore leghista Simone Pillon.

"Ho amici omosessuali che detestano la volgarità e l’esibizionismo. Ma per qualcuno sono omofobi pure loro. Il clima è quello della caccia alle streghe", ha scritto il senatore Raffaele Speranzon (Fdi).

 

Sulla vicenda interviene anche il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi: "Da manifestazione pensata per valorizzare le splendide canzoni italiane si è progressivamente trasformata in un evento dai connotati ideologici, nel quale non fa notizia la musica ma piuttosto una serie di provocazioni legate all'attualità, tutte orientate in un modo che dispiace ad almeno la metà degli italiani", ha detto in un'intervista a Il Giornale. "Ovviamente non invoco nessuna censura, non l'ho mai fatto in vita mia, ma questo uso del mezzo televisivo mi pare profondamente sbagliato", ha aggiunto.

Giorgia Meloni ha espresso la sua opinione, chiedendo addirittura un cambio dei vertici Rai. Nello specifico si parla soprattutto dell’episodio del Festival dove Fedez ha mostrato la foto dell’attuale viceministro Bignami vestito da nazista. La Meloni è stata chiara nell’esprimere il suo disappunto per l’accaduto, temendo che qualche squilibrato possa passare dalla violenza verbale a quella fisica contro un membro del governo.

Il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, ha annunciato che presto ci saranno dei cambiamenti nei vertici della Rai a seguito della performance di Fedez. Secondo alcune voci, Meloni vorrebbe anche che l’attuale amministratore delegato Carlo Fuortes presentasse le sue dimissioni.

Redazione sintony.it