News

Spettacolo
9 Febbraio 2023

Sanremo: Rosa Chemical si esibisce con il suo nuovo singolo 'Made in Italy"

Rosa Chemical, al centro delle polemiche in questi ultimi giorni, si è esibito con il suo nuovo brano 'Made in Italy': ecco la spiegazione del testo

Manuel Franco Rocati, in arte Rosa Chemical, è alla sua prima partecipazione in gara al Festival di Sanremo. Lo scorso anno ha calcato il palco per un duetto con Tananai nella serata delle cover, eseguendo un riarrangiamento del brano 'A far l’amore comincia tu'  della celebre Raffaella Carrà. Quest’anno, contro ogni tendenza, si è presentato da solista e si è esibito con la canzone 'Made in Italy'. 

 

L'analisi va condotta nel testo: nel quale si cela un messaggio che si identifica con il racconto, da parte dell'artista, del suo poliamore e dell'obiettivo di trasmettere a tutti dei valori basati sull'uguaglianza, sull'amore e sul sesso, ma soprattutto nasce con l'intento di "smascherare" i taboo caratterizzanti l'Italia dal punto di vista sociale.

Rosa Chemical, che recentemente aveva subito delle critiche dal panorama politico, in maniera più precisa dalla deputata di Fratelli d'Italia, Maddalena Morgante, la quale aveva definito "inopportuna" la partecipazione del cantante al Festival di Sanremo 2023. La Morgante ha posto le basi della sua polemica sulla questione della "trasformazione" di un evento, seguito anche da un pubblico infantile, in uno degli "appuntamenti più gender fluid di sempre". 

L'artista non ha dedicato tanta attenzione alle critiche subite, ma il giorno precedente alla sua esibizione, in un'intervista rilasciata a La Stampa, dopo aver saputo di non potersi esibire di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha dichiarato: "Sarebbe stato un sogno esibirmi di fronte a Mattarella, avrei potuto twerkare lì davanti". Una frase che si fa trascinare dall'ironia, ma che allo stesso tempo porta avanti le convinzioni dell'artista. 

 

 

Oggi Rosa Chemical, con la sua esibizione ha lasciato tutti senza parole, regalando uno spettacolo suggestivo ed unico, invaso dai colori e da un messaggio sul finale: "Volevo dedicare questa canzone a chi che per almeno una volta nella vita si è sentito sbagliato quando, in realtà, era solo diverso". A seguito delle sue parole, il pubblico è esploso in un caloroso applauso, mostrando di aver apprezzato l'esibizione del giovane cantante. Una performance alquanto vicina al tema della diversità, al giorno d'oggi, particolarmente delicato e parecchio dibattuto.  

@Redazione Sintony News