News

Attualità
8 Febbraio 2023

FantaSanremo 2023: che la sfida abbia inizio!

Regolamento, quotazione degli artisti, bonus e malus di questo FantaSanremo 23

Il Festival di Sanremo è iniziato ieri con la festosa prima serata. L’entusiasmo è già alle stelle, la gioia è incontenibile, la voglia di sfida tra amici e familiari diventa realtà in una settimana di fiori e musica. Il FantaSanremo è ufficialmente partito.

L’idea di rendere più interattivo il Festival della canzone italiana è stata una mossa eccezionale. Collegare un evento importante e tradizionale al mondo del Fantagioco ha fatto si che l’interesse aumentasse notevolmente, in particolare nel pubblico più giovane.

Merito anche della notevole regia artistica e conduzione del simpatico Amadeus, affiancato dai co-conduttori Gianni Morandi e Chaira Ferragni.

Simile al Fantacalcio, il FantaSanremo ne prende la base e poi ci costruisce sopra un sistema di bonus e malus differente e variabile di serata in serata, da cantante a cantante, includendo anche orchestra, presentatore e pubblico. Un gioco a che coinvolge a 360 gradi il Festival.

Quotazione cantanti in gara:

È presente la lista dei 28 cantanti tutti quotati da un minimo di 16 ad un massimo di 27 Baudi, moneta ufficiale fantasanremese.

I cantanti con valutazione 16 Baudi sono diversi, altrettanti quelli che si aggirano tra i 18 e i 25 Baudi, il più alto di valutazione a quota 27 invece è solo uno e parliamo di Ultimo. Voi lo scegliereste?

Bisogna comporre un team di 5 artisti, uno di loro sarà il capitano, con un totale di 100 Baudi utilizzabili. Fate bene i vostri conti e aggiudicatevi chi più vi piace.

Calcolo e lista di bonus malus:

Come ogni Fantagioco sono presenti dei bonus e dei malus in grado di aumentare o diminuire la valutazione del tuo prediletto durante la sua esibizione. Questi punti vengono calcolati e aggiudicati in seguito al compimento di determinate azioni o al proferire specifiche parole, tutte segnate nella lista bonus e malus. Il giudizio sarà a cura della FIF (Federazione Italiana FantaSanremo).

Possiamo trovare per esempio nella lista bonus i premi della Critica come:

  • “Premio della critica Mia Martini” +50pt
  • “Premio Sergio Bardotti (miglior testo)  +50pt

Bonus ad personam:

  • Tananai si classifica Ultimo +100pt
  • 31 punti in serata agli Articolo 31 +31pt

Bonus serali:

  • Batti 5 con Gianni Morandi +10pt
  • Bonus Dargen: l’artista indossa gli occhiali da sole +5pt

La lista continua con i bonus Premium, una serie di punteggi assegnati in collaborazione con i brand che sponsorizzano il Festival. Oltre naturalmente ai bonus Posizione calcolati ogni fine serata, a partire dalla seconda . In conclusione abbiamo i bonus posizione Serata Finale.

I malus invece sono di una singola categoria, per fortuna sono in minoranza rispetto ai fratelli buoni. Non bisogna illudersi però, gli artisti sono imprevedibili (per esempio Blanco).

Citando alcuni malus:

  • L’artista dice “FantaSanremo” sul palco – 10pt;
  • Caduta sulla scalinata (pre-esibizione) -50pt

Stasera andrà in scena la seconda serata sugli schermi Rai, inizio previsto per le 20:30. Si esibirà la seconda parte degli artisti. La fine della serata è prevista anche oggi per l’1:30, salvo spettacoli fuori programma stile Morgan-Bugo.

Non resta che farvi un grosso in bocca al lupo e augurarvi buon divertimento e buon Festival.

@Redazione Sintony News