News

Attualità
3 Febbraio 2023

Bonus Idrico 2023: due milioni a sostegno delle famiglie più svantaggiate

Egas ha dato il via alle richieste di contributo destinate a famiglie con un reddito complessivo inferiore a 20 mila euro. Scadenza domande il 30 maggio 2023

Ci sono due milioni di euro a sostegno delle famiglie svantaggiate. L’EGAS, l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, ha dato il via alle richieste di contributo destinate a famiglie con un reddito complessivo inferiore a 20 mila euro.

La campagna “Bonus Idrico Integrativo 2023” è partita il 1 Febbraio e terminerà il 30 Maggio ed è destinata agli utenti di Abbanoa che possono richiedere l’agevolazione come sostegno al pagamento delle bollette. Il contributo è concesso anche a chi usufruisce del bonus sociale idrico previsto dall’ARERA.

 

Nel dettaglio, esistono due linee di intervento: chi è in possesso di un ISEE inferiore a 9 mila euro potrà ricevere un contributo di 25 euro per ogni componente del nucleo familiare, qualora il valore ISEE familiare fosse compreso tra i 9 mila e i 20 mila euro il contributo sarà di 20 euro per ciascun componente della famiglia.

 

rubinetto aperto - Rete8

 

La domanda può essere inoltrata online semplicemente registrandosi al portale bonusacqua.it, realizzato dall’EGAS per facilitare chi volesse fare richiesta del beneficio economico da casa, domanda che verrà automaticamente inoltrata al Comune di residenza. Per chi predilige invece altre modalità di trasmissione, potrà farlo consegnando a mano, via pec o tramite raccomandata all’ufficio protocollo del proprio Comune il modulo di richiesta del contributo (scaricabile dal sito bonusacqua.it) insieme a una copia del documento di identità, dell’ISEE e di una bolletta riferita all’utenza per cui si chiede il contributo.

Si tratta di una agevolazione importante per le famiglie che in questo momento si trovano a dover fare i conti con il caro vita, caro carburanti e caro bollette. Per ottenere il bonus bisogna inoltrare la domanda entro il 30 maggio 2023.

Ascolta il Podcast 

Redazione sintony.it