News

Attualità
2 Febbraio 2023

La Regina Elisabetta rimane sulle banconote Australiane: No a Carlo III

La Banca centrale decide di non aggiornare le banconote da 5 dollari, la dichiarazione: “Si renda onore alla cultura e alla storia dei primi indigeni"

Il volto della regina Elisabetta II è simbolo della cultura australiana, iconica la banconota da 5 dollari.

Destinata ad essere sostituita dal volto di suo figlio nonché nuovo Re d’Inghilterra Carlo III, può continuare a mantenere il suo ruolo ancora per diversi anni, fino alla stampa con un design rivoluzionato.

La Banca Centrale ha dichiarato che non cambierà l’attuale moneta, decisione storica per l’Australia. Non verrà stampata una nuova banconota con il volto dell’attuale Re Carlo III, successo alla madre l’8 settembre 2022 con l’incoronazione prevista per il 6 maggio 2023, bensì si opterà per un nuovo design in favore dei primi australiani.

Solo dopo conquistati e colonizzati dal regno d’Inghilterra. La banca ha ricevuto il completo appoggio da parte del movimento Repubblicano della nazione che sottolinea come gli indigeni abbiano preceduto l’insediamento britannico di ben 65mila anni. Ovvia la risposta dell’opposizione, che accusa la scelta riducendola in una semplice ma astuta mossa politica.

La notizia fa di certo scalpore ma rispecchia lo sviluppo dell’attuale società globale, che denuncia le discriminazioni sostenendo le minoranze.

@Redazione Sintony News