News

20 Gennaio 2023

Monopattini elettrici: il Ministero dei trasporti, stop alla vendita se troppo veloci

I numerosi incidenti fanno riflettere il Ministero dei Trasporti. Salvini, limite massimo a 20kmh, i monopattini sono troppo pericolosi. Consumatori: bene il provvedimento

Alzi la mano chi guida e non ha ancora rischiato di avere un incidente stradale (o chi l'ha invece già subito!) con un monopattino. Un problema, quello dei mezzi a due ruote, che è venuto prepotentemente alla ribalta nazionale con l’incentivazione all’acquisto grazie al bonus del governo Conte. Peccato che non esista una norma che regolamenti l’uso di questi veicoli a due ruote, sicuramente ecologici, ma anche estremamente pericolosi. Possono essere guidati da tutti senza patente e non hanno l’obbligo assicurativo come invece lo hanno quelli in sharing. Dal 1 ottobre 2022 c’è stata una piccola variazione che ha riguardato la nuova disciplina sui monopattini elettrici che prevede l’introduzione dell’obbligo del doppio freno (anteriore e posteriore), luce di stop, frecce direzionali e segnalatore acustico. Ma non è necessaria la patente di guida! E questo provoca non pochi disagi sulle strade.

 

Monopattini elettrici: novità nella regolamentazione - Assiteca

 

Ad intervenire in merito, visto l’esponenziale aumento di incidenti causati da questi mezzi, guidati da ragazzini senza patente e adulti spesso incoscienti, il ministro dei Trasporti annuncia su Facebook la stretta: “Il limite di 20 km orari a cui viaggiano i monopattini a noleggio, dovrà essere il massimo di velocità oltre il quale non si possano più vendere o acquistare”.

 

Per il Ministero, si contano troppi morti e feriti, per incidenti sulle strade italiane, un’emergenza che coinvolge soprattutto i più giovani. Proprio per questo, alcune novità del Codice della Strada riguarderanno i monopattini elettrici. Il tema della sicurezza di questi mezzi non è certamente nuovo e il Ministro Salvini sembra voler introdurre nuove regole sul loro utilizzo.

 

Il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, sta continuando a lavorare sulla riforma del Codice della Strada per portare più sicurezza sulle strade, puntando su prevenzione e sanzioni.” Per portare più sicurezza sulle strade stiamo lavorando ad un Nuovo Codice della Strada, puntando su educazione, prevenzione e sanzioni”, afferma Salvini.

 

32enne in monopattino travolto da un Tir: morto

 

Plauso all’idea del Ministero arriva dalle associazioni dei consumatori. Assosharing, la stretta sui mezzi privati annunciata dal Ministro, è una buona notizia. Favorevole alle ipotesi di Salvini anche Consumerismo. L'idea del casco obbligatorio piace al Codacons che chiede che l'obbligo sia esteso davvero a tutti, indipendentemente dall'età.

Redazione sintony.it