News

Attualità
25 Luglio 2022

Guerra al parcheggio selvaggio dei monopattini, arrivano le sanzioni

Da domani, martedì 26 luglio, chi parcheggia in modo sbagliato i monopattini elettrici in condivisione rischia di incorrere in sanzioni

Troppi parcheggi selvaggi nelle grandi città come Roma e Milano. I monopattini in condivisione spesso vengono lasciati sulle strisce pedonali, o piste ciclabili, o ancora su scalinate e ponti. Per questo da domani, martedì 26 luglio, chi parcheggia in modo sbagliato i monopattini elettrici in condivisione rischia di incorrere in sanzioni e verrà incentivato a seguire corsi di guida gratuiti.

Si tratta di una rivoluzione lanciata dall'associazione dei consumatori Consumerismo No profit e dalla società di sharing Dott, con il primo esperimento al mondo che a Roma e Milano.

Da domani 26 luglio i fruitori del servizio di monopattini in sharing che a Roma e Milano parcheggeranno fuori dalle aree consentite o in maniera scorretta in violazione del Codice della strada riceveranno un "alert" direttamente sul proprio smartphone, attraverso l'app dell'operatore.

In caso di terza violazione, verranno incentivati a frequentare un corso di guida obbligatorio e gratuito organizzato nell'autunno del 2022. Pena: la sospensione dell'account del cliente con conseguente impossibilità di usufruire dei servizi in sharing.

 

@Monica Magro