News

Musica
12 Gennaio 2023

Gli U2 tornano con Song of Surrender, un album di 40 brani

Bono: Il frontman degli U2 si mette a nudo e racconta la sua vita, l’uscita dei 40 brani nel giorno di San Patrizio

Tornano sul palcoscenico mondiale gli U2. Un nuovo album del gruppo irlandese uscirà il 17 marzo prossimo. Una data simbolica per la band irlandese perché quel giorno si festeggia San Patrizio, patrono del Paese. Presentato ieri, non si tratta effettivamente di un nuovo album ma di 40 vecchie canzoni re-immaginate e rivisitate e raccolte in Songs of Surrender.

 

Come già annunciato da Bono, l’album è legato al suo libro Surrender una sorta di autobiografia attraverso 40 canzoni degli U2.  In questo trailer dell’album c’è un assaggio di Beautiful Day.

The Edge ne ha scritto di recente in una lettera spedita a poche persone che ha fatto il giro del web e in cui descrive le interpretazioni come intime e contenenti almeno in alcuni casi nuovi accordi e nuove parti di testo per adattarsi ai tempi e a quel che sono diventati gli U2.

Le nuove 40 canzoni saranno raccolte in 4 album separati ognuno dei quali prende il nome di uno dei componenti della band. 

The Edge aggiunge: "Ascoltare le canzoni interagire tra loro, e trovare l’ordine dei quattro album è stato molto emozionante; trovare i passaggi più sorprendenti, avere l’opportunità di fare come un Dj.

Una volta decisi i 4 differenti album è stato facile decidere chi dovesse rappresentare ognuno di loro". 

Un titolo che richiama quello dell'autobiografia di Bono Vox, "Surrender: 40 Songs, One Story" (in Italia "Surrender", edito da Mondadori), uscito a inizi novembre, in cui il frontman degli U2 si mette a nudo, dall'infanzia e adolescenza a Dublino all'ascesa e al successo della band, passando per l'attività filantropica e l'attivismo a livello mondiale, tra l'altro contro l'Aids e la povertà estrema. 

Gli U2 annunciano il loro nuovo progetto: Songs of Surrender - Radio Monte  Carlo

Il titolo, dell’autobiografia come del nuovo album, Bono aveva spiegato che ha scelto "Surrender" perché "Arrendersi è una parola carica di significato".

Ha spiergato di essere "cresciuto nell’Irlanda degli anni Settanta con i pugni alzati, questo non era un concetto per me naturale.

Sono ancora alle prese con questo 'comando' umiliante. Nella band, nel mio matrimonio, nella mia fede, nella mia vita da attivista, sono ancora alle prese con questo atto di umiltà.

Surrender è la storia della mancanza di progresso di un pellegrino... Con una buona dose di divertimento lungo il percorso”.

Gli U2 per l'uscita del nuovo album "Songs Of Surrender" hanno scelto una data simbolica per l'Irlanda. Il 17 marzo si festeggia infatti San Patrizio, patrono del Paese.