News

Attualità
27 Dicembre 2022

Saldi invernali 2023: ecco il calendario di ogni regione

In Italia i saldi inizieranno il 5 gennaio, ad eccezione di tre regioni. La data finale invece è spesso molto diversa da zona a zona

I saldi di fine stagione, nella maggior parte delle regioni italiane, inizieranno il primo giorno feriale antecedente l’Epifania, il 5 gennaio 2023.

ABRUZZO – I saldi dureranno 60 giorni, con inizio il 5 gennaio.

BASILICATA – Anticipa i tempi e fa iniziare i saldi il 2 gennaio, con fine prevista il 2 marzo. È fissato il divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni antecedenti l’inizio del periodo dei saldi.

CALABRIA – Inizio il 5 gennaio e fine il 6 marzo. Qui, il divieto di effettuare promozioni è valido nei 15 giorni precedenti i saldi

CAMPANIA – Sessanta giorni di saldi, a partire dal 5 gennaio.

EMILIA-ROMAGNA – Anche qui inizio il 5 gennaio e durata di 60 giorni.

FRIULI-VENEZIA GIULIA – Dal 5 gennaio fino al 31 marzo, dove resta la possibilità di effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell'anno.

LAZIO – Saldi più brevi, al via dal 5 gennaio per sei settimane, con divieto di effettuare promozioni nei 30 giorni antecedenti.

LIGURIA – Quarantacinque giorni di saldi per la Liguria (5 gennaio-18 febbraio), con divieto promozionale valido nei 40 giorni prima del loro inizio.

LOMBARDIA – I saldi saranno dal 5 gennaio al 5 marzo. Il divieto antecedente è di 30 giorni.

MARCHE – Un mese senza promozioni anche nelle Marche, dove i saldi iniziano il 5 gennaio e finiscono il 1° marzo.

MOLISE – Inizio sempre per il 5 gennaio, dove però gli sconti andranno avanti per 60 giorni. Qui, lo stop alle promozioni non copre solo i 30 giorni precedenti ma anche quelli successivi ai saldi.

PIEMONTE – Otto settimane di saldi, al via il 5 gennaio. Il divieto di promozione è solo per i 30 giorni antecedenti.

PUGLIA – Saldi dal 5 gennaio al 28 febbraio, dove il divieto promozionale è il canonico (30 giorni prima dell’inizio).

SARDEGNA – Sessanta giorni di saldi a partire dal 5 gennaio. Il divieto di effettuare promozioni è leggermente più lungo e copre i 40 giorni che anticipano i saldi.

SICILIA – Anticipato l’inizio al 2 gennaio, con fine prevista il 15 marzo e nessun divieto di effettuare vendite promozionali in altri periodi.

TOSCANA – Dal 5 gennaio avanti per 60 giorni, dove il divieto promozionale invece c’è e copre i 30 giorni precedenti l’inizio dei saldi.

UMBRIA – Al via il 5 gennaio i saldi in Umbria, con fine prevista il 5 marzo e dove vige il generale divieto di 30 giorni

VENETO – Si inizia il 5 gennaio e si finisce il 28 febbraio 4 (con divieto canonico di effettuare promozioni nei 30 giorni prima dei saldi).

VALLE D’AOSTA – L’inizio è anticipato al 3 gennaio e il periodo è prolungato fino al 31 marzo. Il divieto promozionale è solo per i 15 giorni prima dell'inizio dei saldi.

TRENTO E BOLZANO - Non è prevista una data di inizio dei saldi, che possono essere organizzati liberamente dagli esercenti. Nella zona di Bolzano dipenderà invece dal distretto. In generale, si va dal 7 gennaio al 4 febbraio o dal 4 marzo al 1° aprile.

@Redazione Sintony News