News

Attualità
23 Dicembre 2022

Coldiretti: stelle di Natale in metà delle case, ma è crisi nei vivai

Gli elevati costi di produzione stanno mettendo a dura prova il settore florovivaistico. L'allarme lanciato da un sondaggio di Coldiretti/Ixè

Nonostante in quasi una casa italiana su due (47%) sia presente almeno una Stella di Natale, gli elevati costi di produzione stanno mettendo a dura prova i vivai. A lanciare l'allarme un sondaggio di Coldiretti/Ixè sulla pianta simbolo del Natale. Gli alti costi di produzione, determinati soprattutto dall'aumento dell'energia, hanno causato un calo della produzione delle piantine.  

“Per le Stelle di Natale – spiega Coldiretti – sono richiesti fra i 15 e i 20 gradi all’interno delle serre e con le temperature invernali è necessario compensare facendo lavorare al massimo le caldaie, con un vero e proprio salasso per i vivaisti. Il rincaro dei costi energetici si trasferisce sui costi di produzione come quello per gli imballaggi, a partire dalla plastica per i vasetti dei fiori, rendendo insostenibile la situazione. A rischio è un settore da primato per il Made in Italy con 27 mila imprese e circa 200 mila posti di lavoro”.

Divenute protagoniste grazie al loro colore rosso intenso tipico della festa, le Stelle di Natale sono originarie del Messico. Una curiosità: i veri fiori sono quelli di colore giallo all'interno, mentre le parti di colore rosso non sono altro che foglie che assumono tale colorazione in particolari periodi dell’anno.

@Redazione Sintony News