News

Attualità
9 Dicembre 2022

Stella di Natale: come curarla e farla rifiorire ogni anno. Ecco tutti i consigli

Tutti i consigli per curare la stella di Natale e prolungarne la sua vita anche dopo le feste

La stella di Natale è tra i simboli più amati delle festività. Spesso viene venduta come ornamento per case e negozi, ma il più delle volte dura il tempo delle feste natalizie e poi è destinata al compostaggio, perché non si riesce a prolungarne la vita.

Esistono però dei consigli per permettere alla stella di Natale di durare anche dopo le feste, per averla pronta poi per il Natale successivo. Perché torni a fiorire bastano poche attenzioni e cure. La stella di Natale è una pianta di origine messicana che non richiede particolari esperienze di giardinaggio per essere tenuta in vita.

Non ha bisogno di molto acqua, è sufficiente bagnare la terra quando è secca. Evitare i ristagni d’acqua e di bagnare le foglie se si vuole garantire una vita dopo il Natale. Poi a febbraio bisogna procedere con la potatura, tagliando una decina di centimetri dai rami. Verso maggio, quando perderà le foglie rosse, ci sarà bisogno di un rinvaso: il vaso dovrà essere leggermente più grande del precedente. Da maggio fino ad agosto la stella di Natale deve stare all’esterno in una zona fresca e ombreggiata. A settembre deve essere riconcimata e con l’arrivo dei primi freddi riportata dentro casa, in una stanza ben illuminata.

Se tutto è andato bene i primi fiori dovrebbero vedersi già a ottobre. Un altro consiglio importante: da settembre a ottobre, dalle 17 fino al mattino successivo, la stella di Natale va tenuta completamente al buio.

 

@Redazione Sintony News