News

Attualità
22 Dicembre 2022

Le strane “pizze di ghiaccio” apparse in un fiume in Scozia. Ecco cosa sono

Sul fiume Bladnoch, nella Scozia sud-occidentale, sono apparse delle particolari pizze di ghiaccio

Le “pizze di ghiaccio” sono comparse nel fiume Bladnoch, in Scozia sud-occidentale, tra la contea di Wigtown e la penisola Machars nella regione Galloway. Il freddo estremo ha dato vita a questo curioso fenomeno. Le frittelle di ghiaccio sono un fenomeno noto agli scienziati e appunto viene chiamato “ice pancake”, dal nome caratteristico del dolce americano per la colazione.

Questo fenomeno è “relativamente raro”, come ha spiegato il MetOffice, servizio meteorologico nazionale del Regno Unito. Infatti, si verifica principalmente negli oceani e nei laghi molto freddi, come ad esempio il Mar Baltico, l’Oceano Antartico e i Grandi Laghi degli Stati Uniti e del Canada. Le “pizze di ghiaccio” o “ice pancake”, negli oceani e nei laghi si generano quando il ghiaccio in formazione viene spostato continuamente dalle onde, un processo di accumulo e arrotondamento dei bordi che da vita alla peculiare struttura.

Ma il fenomeno osservato nel fiume Bladnoch è diverso. Infatti gli ice pancake hanno una forma di vera e propria frittella, con alcuni che hanno una specie di piccolo monticciolo al centro. Questo è dovuto dal fatto che si originano diversamente, ovvero attraverso il congelamento della schiuma che viene inghiottita in piccoli vortici. Questo meccanismo fa accumulare il ghiaccio plasmando una forma circolare.

“Quando altre parti di schiuma e ghiaccio congelati colpiscono il disco in formazione, si congelano su di esso e ne aumentano le dimensioni”, spiega il MetOffice britannico. Gli ice pancake potrebbero sembrare formazioni robuste, ma in realtà l'ente britannico sottolinea che sono molto fragili e facili alla rottura.

@Redazione Sintony News