Ci hanno provato fino all'ultimo, ma alla fine ha avuto la meglio la qualità e la concretezza dei campioni in carica della Francia, trascinati ancora da un Kylian Mbappé in stato di grazia. Termina in semifinale, dunque, la favola del Marocco, che potrà al massimo consolarsi con la finalina per il terzo posto, in programma sabato contro la Croazia. Guarda caso lo stesso avversario dei marocchini all'esordio in questo Mondiale, quasi a chiusura di un cerchio.
Non è bastato nemmeno il bel gesto della Federazione marocchina, che ha acquistato 10 mila biglietti per la partita e li ha regalati ai propri tifosi. L'Al Bayt Stadium in effetti era una bolgia di colori rossoverdi, ma alla fine ha prevalso la squadra più forte.
Domenica alle 16 le attenzioni mondiali saranno tutte su Argentina-Francia, la finalissima di Qatar 2022. Per molti sarà Messi contro Mbappé: due generazioni a confronto, il "vecchio" all'ultima chance per vincere l'unico trofeo che manca in bacheca e il "giovane" che quel trofeo l'ha già vinto quattro anni fa. Entrambi poi appaiati a quota 5 al primo posto della classifica marcatori. Viste queste premesse, la sfida promette decisamente bene.
@Francesco Cucinotta