Nota come Maria Antonietta, l’ultima regina di Francia Maria Antonietta Giuseppa Giovanna d’Asburgo-Lorena, nella nuova serie targata BBC in uscita nel 2023 sarà una regina queer. La serie sarà composta da otto episodi e andrà in onda su BBC Two il 29 dicembre, con tutti gli episodi disponibili su BBC iPlayer a partire da quel giorno. Nel cast di Marie Antoinette troviamo non solo Emilia Schüle bensì anche James Purefoy, che intrpreterà Luigi XV, e Louis Cunningham, ovvero Luigi XVI. Spazio poi a Jack Archer e Jasmine Blackborow, potenziale amante della regina negli abiti di Maria Teresa Luisa di Savoia, nota soprattutto con il titolo di Principessa di Lamballe, e Gaïa Weiss, ovvero Madame Du Barry.
Il primo trailer, nel frattempo, ha scatenato i soliti gruppi reazionari, infastidi da una potenziale riscrittura della storia, che vedrebbe Maria Antonietta bisessuale. Infatti nel breve trailer della serie si vede la regina baciare una donna. Una regina queer, con potenziale flirt da condividere con Madame Du Barry, ultima favorita di Luigi XV di Francia.
Una rilettura della storia probabilmente pop. Il Telegraph ha pubblicato un articolo in cui ha criticato la decisione di riscrivere la storia in questa chiave di lettura della regina. Ma allo stesso tempo esistono delle prove storiche in cui Maria Antonietta viene raffigurata insieme a donne e utilizzate però per calunniare la regina francese. Da secoli si discute sull’eventuale bisessualità di Maria Antonietta.
Un fatto curioso è che nel 18° e 19°, non a caso, le donne si domandavano se sentissero la “voce di Maria Antonietta”, ovvero si domandavano se fossero lesbiche o queer.
Ecco il trailer:
@Redazione Sintony News